Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » L’italiana Energy Dome vince competizione sulla tecnologia a bassa emissione di carbonio

L’italiana Energy Dome vince competizione sulla tecnologia a bassa emissione di carbonio

Energy Dome ha annunciato di essere tra i vincitori del concorso tecnologico Bloomberg New Energy Finance (BNEF) Pioneers 2022, che individua le innovazioni tecnologiche più originali e di maggiore impatto sul progresso dell’economia a basse emissioni di carbonio.

Energy Dome è la prima azienda italiana ad aggiudicarsi questo prestigioso titolo, ed è stata premiata da BNEF nella categoria “fornitura di energia a zero emissioni e a ciclo continuo” per lo sviluppo e la commercializzazione della tecnologia CO2 Battery destinata all’accumulo di energia a lunga durata.

Fondata nel 2019, Energy Dome propone un metodo definito duraturo e conveniente per l’accumulo e la distribuzione di energia rinnovabile nella rete, in periodi che vanno da 4 a 24 ore, utilizzando l’anidride carbonica nell’ambito di un ciclo chiuso di carica/rilascio, senza emissioni nell’atmosfera. L’azienda mira a realizzare a livello globale progetti di accumulo energia che costano la metà rispetto alla tecnologia di stoccaggio basata sugli ioni di litio.

“Essere selezionati tra i vincitori di BNEF Pioneers 2022 non è solo un grandissimo onore, ma anche una solida convalida della nostra tecnologia e del nostro prodotto, CO2 Battery, che stiamo implementando su larga scala”, ha riferito il fondatore e CEO di Energy Dome, Claudio Spadacini. “Stiamo già registrando un forte interesse globale in CO2 Battery, che utilizza comprovati componenti standard, costa la metà della tecnologia agli ioni di litio, è estremamente efficiente (efficienza round trip: oltre il 75%) e non presenta alcun degrado delle performance nel corso di un ciclo di vita di oltre 30 anni del progetto. Riteniamo che CO2 Battery contribuirà ad accelerare nettamente la transizione verso l’energia pulita rimpiazzando i combustibili fossili di base con energia solare ed eolica sempre disponibile”.

Avendo vinto la competizione BNEF Pioneers 2022, Energy Dome entrerà a far parte del prestigioso gruppo di alumni ‘Pioneer’.

BNEF Pioneers ogni anno identifica le tecnologie più promettenti e di maggior impatto, in grado di velocizzare la decarbonizzazione globale e di fermare il cambiamento climatico. I ‘Pioneer’ sono innovatori in settori quali quello energetico, manifatturiero, agricolo, dei trasporti, dei materiali e dei prodotti di largo consumo.

L’italiana Energy Dome vince competizione dedicata alla tecnologia a bassa emissioni di carbonio

Il primo impianto commerciale CO2 Battery di accumulo targato Energy Dome è in fase di realizzazione in Sardegna. Energy Dome di recente ha anche siglato con Ansaldo Energia un accordo che prevede la realizzazione, nei prossimi cinque anni, di un tetto massimo di 30 strutture in Italia, Germania, Medio Oriente e Africa. Questi impianti sfrutteranno una soluzione di accumulo non infiammabile, non tossica e basata sulla manipolazione dell’anidride carbonica, per lo stoccaggio e la disponibilità energetica continuativa.

Per tutte le notizie e gli articoli dedicati alla domotica, alla sicurezza, al risparmio energetico, green economy e abitare sostenibile è possibile consultare la sezione dedicata CasaVerdeSmart di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità