Con lo Smart Writing Set di Moleskine la scrittura è un’esperienza digitale

Con Moleskine la scrittura è contemporaneamente esperienza tradizionale e orientata al futuro, con il nuovo Smart Writing Set. L'azienda italiana del leggendario taccuino guarda sempre di più al digitale

Smart Writing Set

Moleskine ha presentato Smart Writing Set: un nuovo modo di lavorare, creare e studiare, che coniuga la tradizione e l’hi-tech fondendo con la tecnologia le caratteristiche amate da studenti, creativi e scrittori del celebre taccuino di pelle amato da scrittori e intelluttuali. Lo Smart Writing Set è composto da un taccuino speciale, una penna e un’app che combinati insieme permettono di digitalizzare appunti e schizzi creati su carta trasformandoli in testi e immagini digitali, pronti per essere editati e condivisi in modo istantaneo tramite smartphone, tablet o laptop.

Il nuovo Smart Writing Set è composto da tre elementi e funziona senza passaggi intermedi di foto, caricamenti o scansioni. Questi sono: il Paper Tablet, un taccuino di carta con bordi arrotondati come un tablet, la Pen+, una penna in alluminio sottile e smart, dotata di una microcamera che traccia e digitalizza la scrittura, la Notes App su cui salvare appunti e schizzi, condividerli, esportarli, modificarli e ricercarli.

Smart Writing Set moleskin

Chi non vuole rinunciare al leggendario taccuino di Moleskine, potrà quindi continuare a utilizzarlo con, in più grazie allo Smart Writing Set, la possibilità di trasformare in digitale le proprie note, i pensieri, i disegni creati per la strada, nei caffè o in viaggio o alla propria scrivania in ufficio: insomma, un set di prodotti pensati per i professionisti creativi di oggi che, pur cercando la tradizione, si trovano a dover essere – volenti o no – sempre connessi.

Gli appunti digitali e i disegni creati su Paper Tablet vengono salvati all’interno dell’app gratuita Moleskine Notes App, per utenti  iPhone e Neo Notes per utenti Android. I pensieri scritti possono essere salvati come scrittura a mano o trascritti in testo digitale così da poter essere esportati, modificati o ricercati. Gli appunti possono essere condivisi in diversi formati con altre applicazioni e dispositivi inclusi Google Drive ed Evernote.

Tramite lo Smart Writing Set le prime fasi del lavoro creativo possono avvenire offline, mettendo in gioco il coordinamento occhio-mano e riducendo al minimo la distrazione digitale. I pensieri sono tracciati su carta (ogni foglio dispone di una griglia invisibile ad occhio nudo che consente di riconoscere la posizione all’interno della pagina e del notebook) e successivamente elaborati sull’app. Si possono prendere appunti durante un meeting e inviarli in formato PDF al resto del team con un semplice tap della penna. Si possono condividere  disegni e schizzi in tempo reale, trasformarli in presentazioni all’ultimo minuto.

Moleskine Smart Writing Paper 03jpg Moleskine Smart Writing Paper 01 Moleskine Smart Writing Paper 02

Lo Smart Writing Set è l’ultimo ecosistema di oggetti e app ideato da Moleskine, azienda che pur non rinunciando al taccuino guarda con interesse e impegno al digitale. “Gli strumenti e i servizi Moleskine+ aiutano a colmare il divario tra analogico e digitale” dichiara Peter Jensen, Head of Digital Innovation di Moleskine. “Lo Smart Writing Set è un importante passo avanti in questa direzione, un sistema facile da utilizzare per registrare appunti, fissare idee, parole e schizzi, per poi continuare a lavorarci in digitale”.

Lo Smart Writing Set si può acquistare sullo Store di Moleskine a 229 euro. Solo il Paper Tablet costa invece 29,90 euro. Tra i tanti progetti di Moleskine che guardano al digitale, ricordiamo Smartpen Livescribe 3  , il calendario Timepage di Moleskine e il taccuino Evernote.