Lo smartphone OPPO con camera sotto schermo è realtà, eccolo in foto

Ecco come funziona lo smartphone Oppo con camera sotto display, quasi invisibile a occhio nudo.

Lo smartphone OPPO con camera sotto schermo è realtà, eccolo in foto

All’inizio di questo mese Oppo aveva promesso l’arrivo di uno smartphone con camera frontale sotto schermo. Ha mantenuto la promessa e oggi ha mostrato il terminale in quel di Shanghai. Immediata la replica di Xiaomi, che già da mesi non nasconde di essere al lavoro su qualcosa di simile. Nessuna delle due società aveva spiegato, fino ad oggi, come funzionasse la tecnologia, ma oggi Oppo ha deciso di mostrare la magia dietro il meccaniscmo, mostrando anche il terminale.

Proprio come nella demo video precedente, quando la fotocamera è inattiva, lo schermo funziona normalmente. Tuttavia, spiega la redazione di Engadget, quando lo si guarda da vicino, l’area sopra la fotocamera sembra essere più pixelata.

Secondo Oppo, questa area a zone separate presenta un materiale altamente trasparente e una struttura pixel ridisegnata per una migliore trasmissione della luce. In altre parole, questa tecnologia della fotocamera richiede un pannello personalizzato, perché quelli esistenti non riuscirebbero nell’impresa: le proprietà di trasparenza sono sufficienti solo per i lettori di impronte digitali in-display, ma non per le fotocamere convenzionali.

Lo smartphone OPPO con camera sotto schermo è realtà, eccolo in foto

Oppo ha aggiunto che la stessa fotocamera sottoschermo racchiude anche un sensore più grande con pixel più grandi, insieme a un’apertura più ampia per ottenere più luce possibile. Ciò significa una diminuzione della risoluzione e, in base al nostro rapido confronto, c’è sicuramente spazio per miglioramenti in termini di chiarezza e precisione del colore.

Questo è un po’ preoccupante, considerando che Oppo ha già applicato la correzione dell’algoritmo sulla rimozione della foschia, l’HDR e il bilanciamento del bianco, e qui dovremo fare uno sforzo extra per soddisfare i suoi soliti standard di selfie.

Lo smartphone OPPO con camera sotto schermo è realtà, eccolo in foto

La fotocamera sotto schermo di Oppo, però, riporta il rapporto, non sembra essere ancora pronta per la produzione di massa, e il produttore non ha dichiarato quando potrà essere apprezzata su uno smartphone in vendita al pubblico. Ad ogni modo, considerando che anche Xiaomi è sulla stessa strada, sembra che le due rivali possano fare a gara per il rilascio in anteprima. Aspettiamoci di vedere a breve sul mercato i primi smartphone con camera invisibile.