Lo speaker smart di Apple sarà costruito da Inventec, produttore di AirPods

Sembra che Cupertino abbia scelto Inventec per costruire il suo speaker smart con Siri per la casa. La società collabora con Apple dai tempi di iPod ed è l’unico costruttore di AirPods

Negli scorsi giorni sono emerse numerose indicazioni che puntano all’arrivo di uno speaker smart con Siri per la casa: ora sembra che Apple abbia scelto Inventec per la produzione, almeno stando a quando segnalato da Economic Daily News riportato da Patently Apple. Si tratta della stessa società che costruisce gli AirPods: Inventec collabora con Apple fin dai tempi di iPod ma non è chiaro se sarà un fornitore di componenti o se invece si occuperà dell’assemblaggio.
UE Boom 2 SiriConsiderando che il primo speaker smart con Siri per la casa potrebbe essere presentato durante la conferenza mondiale degli sviluppatori Apple WWDC17, che si svolgerà a giugno a San Jose, la produzione potrebbe in realtà essere già stata avviata. Voci su uno speaker smart con Siri in arrivo da Apple per competere con Amazon Echo e Google Home circolano fin da settembre del 2016 ma si sono intensificate solo negli ultimi giorni.

Non sono ancora emerse presunte fotografie né parti o componenti, ciò nonostante lo speaker smart di Apple con Siri è stato descritto come simile a UE Boom con una cavità nella parte superiore che ricorda quella dell’attuale Mac Pro. Le fughe di notizie online forniscono anche un identikit hardware e funzionale: sembra che la riproduzione audio sarà affidata da 7 tweeter più un woofer, mentre il funzionamento sarà gestito con un processore ARM personalizzato e modificato con potenza di calcolo paragonabile al chip Apple A8 di iPhone 6 o superiore. Oltre alla presenza del chip wireless Apple W1 già impiegato in AirPods e in alcuni dispositivi Beats, lo speaker Apple sembra sarà basato su tecnologie del noto marchio audio acquisito da Cupertino e che potrà essere impiegato non solo per riprodurre musica e gestire domande e risposte tramite Siri ma anche per controllare con la voce i dispositivi compatibili con Apple HomeKit per la domotica e la casa smart.

Siri shanghai