Home Hi-Tech Finanza e Mercato Dopo 24 anni di dominio Intel, Samsung può diventare primo costruttore di...

Dopo 24 anni di dominio Intel, Samsung può diventare primo costruttore di chip

Intel è da sempre la regina nel mercato dei chip in termini di fatturato, un dominio che seppur non eterno dura da 24 anni, un lasso di tempo lunghissimo nel settore della tecnologia: entro la fine di questo trimestre però Samsung potrebbe superare il colosso di Santa Clara diventando primo costruttore di chip. La previsione è di IC Insights che indica entro giugno un fatturato trimestrale di 14,9 miliardi di dollari per Samsung e di 14,4 miliardi di dollari per Intel.

costruttore di chip Intel onde
La stima è formulata a partire dalle linee guida del colosso dei processori di Santa Clara, tenendo in considerazione un valore medio tra il minimo e il massimo indicati da Intel, confrontato a un risultato di Samsung ipotizzando un incremento del 7,5% delle vendite, percentuale considerata modesta e tipica per questo settore. Il sorpasso previsto, riportato da Mobile World Live, potrebbe verificarsi anche se solo un anno fa le vendite Intel erano del 40% superiori a quelle di Samsung, questo nel primo trimestre del 2016. Ma nei mesi successivi il fatturato della divisione chip di Samsung è migliorato costantemente grazie all’incremento del prezzo di vendita dei chip di memoria per DRAM e NAND Flash.

IC Insights e altre società di analisi hanno previsto che l’aumento dei prezzi delle memorie si protrarrà fino alla seconda metà di quest’anno: le previsioni indicano un aumento del 39% per il mercato DRAM e del 25% per quello delle NAND Flash. Se gli aumenti non si fermeranno nel trimestre in corso Samsung supererà Intel sia nei risultati del secondo trimestre 2017 sia in quelli dell’intero anno.

Offerte Speciali

Minimo storico per MacBook Air M1 256 GB: 1037,00 €

MacBook Air M1 512 GB minimo storico: 1189 euro

Il portatile più ricercato della nuova ondata di Mac in offerta con uno sconto che lo porta per la prima volta a 1189 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,940FollowerSegui