fbpx
Home iPhonia iPhone Software Logomatic, l'app per creare ed applicare il proprio logo alle fotografie

Logomatic, l’app per creare ed applicare il proprio logo alle fotografie

Un’app per marchiare le proprie fotografie. E’ Logomatic, l’ultimo gioiellino dello sviluppatore italiano Fulvio Scichilone che permette di applicare il propio watermark ad una o più fotografie contemporaneamente, sia importandolo da un file creato in passato, sia costruendone uno sul momento direttamente dall’app stessa.

Il software, che abbiamo installato e provato a fondo negli scorsi giorni, è infatti costituito da due sezioni. Una, denominata Logo, permette di crearne uno sul momento o visualizzare la galleria di quelli già creati ed importati (in JPG o PNG per mantenere le trasparenze) in precedenza; l’altra, sotto il nome di WaterMark, permette di applicare queste immagini sopra le fotografie presenti nel rullino fotografico.

L’interfaccia grafica è davvero ben fatta e curata fin nei minimi dettagli, come lo dimostra il marchio di Logomatic visibile nella schermata principale dell’app, caratterizzato dal tratteggio in movimento alla stregua del logo delle Impostazioni durante gli aggiornamenti di iOS.

Logomatic

Quel che colpisce è innanzitutto la facilità con cui si possono creare i loghi. Se si hanno le idee chiare, bastano pochi minuti per montarlo e memorizzarlo nell’app – magari esportandone una copia di backup anche nel rullino foto – e cominciare ad utilizzarlo fin da subito.

Ci sono centinaia di simboli da cui attingere, tra cuori, occhiali, fotocamera, cinepresa, teschi, fiamme, fulmini e diamanti (e molto altro ancora).

L’applicazione non è limitata alla sola creazione di un logo per marchiare le proprie fotografie, magari per ragioni di copyright: grazie al simbolo del Like di Facebook, ad esempio, si può anche sfruttare il sistema per incitare gli utenti a cliccare un “Mi Piace” nelle condivisioni social, affiancandogli eventualmente anche un hashtag (ci sono centinaia di font da cui attingere) digitato sul momento.

Inoltre, Logomatic lavora su più livelli. Ciò significa che si possono anche miscelare più simboli, sfruttando la serie di forme (quadrati, linee, cerchi, stelle, ecc.) per creare uno sfondo o un abbellimento al logo. Ciascun simbolo può essere allungato, ruotato, ingradito e rimpicciolito, adattandosi alle proprie idee.

I loghi creati potranno essere richiamati singolarmente ed utilizzati anche in futuro, su una o più fotografie contemporaneamente, e senza danneggiare gli originali: l’app infatti crea una copia delle fotografie applicando il marchio, mantenendo inalterata la qualità originale delle fotografie. Prima dell’applicazione automatica sarà possibile ridimensionare il logo e posizionarlo al centro, in un angolo o dove più si preferisce, dando un’occhiata all’anteprima di ciò che si andrà poi a creare.

Segnaliamo infine che l’app è in grado di lavorare con il file RAW, dimostrandosi una valida soluzione di watermark anche in ambiti professionali. Ad esempio, l’app può funzionare al termine di una sessione fotografica, per aggiungere il proprio marchio a tutti gli scatti in un sol colpo.

Logomatic è comunque comoda anche per gli utenti comuni, che desiderano aggiungere la propria firma alle fotografie da condividere sui social network. L’app è pensata per iPhone ed è attualmente disponibile su App Store in offerta lancio al prezzo di 0,99 euro. Al termine della promozione sarà in vendita per 1,99 euro.

Offerte Speciali

iPhone XS da 64 GB, Amazon lo sconta a 849€

iPhone XS da 64 GB, Amazon lo sconta a 849€

Su Amazon gli iPhone XS e iPhone XS Max sono in sconto. Prezzi da 849 euro, tra i più bassi del mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,421FansMi piace
95,280FollowerSegui