Lotus Symphony 1.2, la suite gratuita da ufficio per Mac da IBM

Big Blue lancia il suo contrattacco a Microsoft Office: Lotus Symphony, disponibile in versione bera 1.2, è la suite da ufficio gratuita compatibile anche con Mac-Intel con Mac Os X 10.5. Dal prossimo anno la versione definitiva.

Oltre al classico Microsoft Office, esistono anche soluzioni alternative per chi desidera una suite da ufficio più o meno completa, che possa prendere il posto dell’ormai affermato pacchetto di Redmond.

Già  conosciamo le più famose alternative open source, come OpenOffice o NeoOffice; oppure la sempre più blasonata suite online Google Docs, cui si può affiancare l’insieme di web apps di Zoho.

Da oggi si aggiunge anche IBM, che lancia Lutus Symphony, la sua interpretazione di suite da ufficio. Il famoso marchio, ora sotto l’ala di IBM, ha reso disponibile la versione beta 1.2 del suo Symphony. Prevista per il prossimo anno al versione definitiva, Lotus Symphony è composto da tre differenti programmi, denominati limpidamente Documents, Spreadsheets e Presentations.

Come intuibile, le tre applicazioni serviranno per creare documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni, ideali sostituti dei più conosciuti Word, Excel e PowerPoint.

Nell’attesa delle versione definitiva, chi volesse provare la suite di IBM può scaricarla partendo dalla pagina ufficiale; il programma è compatibile con Mac-Intel con Mac Os X 10.5.

lotus