fbpx
Home Hi-Tech Android World I Love Toret: le fontanelle di Torino diventano hot spot iBeacon

I Love Toret: le fontanelle di Torino diventano hot spot iBeacon

Un progetto innovativo a livello europeo: con I Love Toret le fontanelle pubbliche di Torino diventano hot spot iBeacon, pronti per comunicare con i dispositivi iOS e Android. L’idea del progetto è partita proprio dalla estesa rete di fontanelle, che i torinesi chiamano Toret: Torino è l’unica città al mondo ad averne oltre 700.

La fase sperimentale è già partita: i ricetrasmettitori iBeacon sono stati installati in 5 fontanelle nella parte centrale della città della Mole: si trovano in Piazza Castello, Piazza San Carlo, Porta Susa FS, Piazza Vittorio Veneto e Piazza Bernini, con l’obiettivo di estendere nel tempo la rete a un numero più ampio di toret.

I Love Turet icon 640
Quando un utente si trova nel raggio di azione del segnale viene avvisato con un messaggio che può essere ricevuto installando l’app I Love Toret disponibile sia su App Store per dispositivi iOS che per smartphone e tablet Android su Google Play.

L’utente può scegliere tra diversi contenuti: notizie relative a manifestazioni temporanee, informazioni storico culturali sull’area nei pressi della fontanella, inclusi i monumenti nelle vicinanze. Con gli aggiornamenti già in lavorazione sarà possibile interagire e navigare tra i contenuti e condividere le notizie sui principali canali social. Oltre che per i cittadini torinesi l’app I Love Turet offrirà informazioni utili anche per i turisti: mostra una mappa navigabile di tutte le fontanelle di Torino e presto sarà tradotta anche in altre lingue.

L’app I Love Toret permetterà, inoltre, di generare una mappa dei flussi e delle «rotte» di transito all’interno della città: in sintesi si potrà sapere chi e dove ha utilizzato (in maniera anonima) un determinato contenuto, fornendo così all’Amministrazione informazioni utili per future strategie. L’iniziativa è resa possibile dalla collaborazione tra Città di Torino, SMAT e Associazione “I Love Toret” e al supporto tecnologico della digital agency WEDOO.

L’app I Love Toret si scarica gratis da qui per iPhone e iPad oppure per dispositivi Android da questa pagina di Google Play.

i love turet 620

Offerte Speciali

Sconto Beats Solo Pro, cuffie top con soppressione del rumore: solo 215,94€

Cyber Monday: Beats Solo Pro, cuffie top con soppressione a 169,99 €

Su Amazon precipita il prezzo delle Beats Solo Pro; ora costano solo 199euro invece che 300 nel colore grigio.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,965FansMi piace
93,792FollowerSegui