Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » Aggiornate subito a iOS 9.3.5: corregge tre importanti vulnerabilità

Aggiornate subito a iOS 9.3.5: corregge tre importanti vulnerabilità

L’aggiornamento a iOS 9.3.5 rilasciato ieri da Apple risolve tre importanti vulnerabilità, due delle quali relative al kernel e una al WebKit. Indicazioni in merito sono riportate in questo documento sul sito di supporto Apple, con la descrizione e i rispettivi riferimenti per il dizionario delle vulnerabilità CVE (Common Vulnerabilities and Exposures), riportate come CVE-2016-4655, CVE-2016-4656 e CVE-2016-4657.

Il New York Times spiega che le vulnerabilità in questione erano sfruttate da un’azienda israeliano denominata “NSO Group”, azienda specializzata nella vendita a terzi di vulnerabilità sconosciute individuate negli smartphone. Sfruttando queste vulnerabilità era potenzialmente possibile leggere messaggi, mail, tracciare telefonate e contatti ma anche registrare suoni, raccogliere password e tracciare i movimenti dell’utente. Apple ha risolto il problema dieci giorni dopo segnalazioni da parte di due ricercatori, Bill Marczak e John Scott Railton che lavorano al Citizen Lab dell’Università di Toronto per Lookout, azienda di mobile security di San Francisco.

Da tempo la vendita di vulnerabilità zero-day (ovvero vulnerabilità per le quali non è ancora stata trovata una soluzione che le contrasti) sta prendendo sempre più piede. Esistono cyber-mercenari che mettono in vendita exploit senza avvisare i produttori di dispositivi e sistemi operativi. Apple ha recentemente annunciato un programma di ricompense, “taglie” con premi in denaro (si parte da 200.000$) da offrire a chi sarà in grado di individuare vulnerabilità che riguardano hardware e software dei suoi dispositivi.

935

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità