Home Macity AggiornaMac Mac OS X 10.7 "Lion", dov'è la versione server?

Mac OS X 10.7 “Lion”, dov’è la versione server?

Il sito Macwindows, nota come nel corso dell’evento Back to Mac e nei giorni successivi, non sia stato fatto alcun accenno alla versione server di Mac OS X 10.7 “Lion”. Nel corso dell’evento Steve Jobs ha evidenziato alcune novità dal punto di vista dell’interfaccia grafica, evidenziando interessanti novità “prese a prestito” dall’esperienza maturata con l’iOS, ha annunciato l’intenzione di Apple di rilasciare il nuovo sistema per l’estate 2011 ma non ha proferito parola alcuna sulla versione server. La mossa è inusuale: ad agosto 2009, nel corso della presentazione di Mac OS X 10.6 “Snow Leopard”, la società annunciò la versione server in concomitanza con la versione standard, illustrando i benefici dei 64 bit e di varie tecnologie intrinseche nel sistema. Benché le peculiarità più interessanti di Snow Leopard sono “sotto il cofano”, sia la versione client, sia la versione server mettono a disposizione tecnologie di notevole interesse sia per gli sviluppatori, sia per gli utenti. Dal punto di vista aziendale, ad esempio, la versione client include il supporto a Microsoft Exchange Server e la versione server il supporto a iCal Server e il “Mobile Access Server”, un sistema per l’accesso a servizi di rete protetto da firewall per iPhone.

In passato Apple aveva annunciato l’intenzione di adottare ZFS, un file system “moderno” che invece, nonostante quanto in precedenza comunicato anche ufficialmente, non è stato poi adottato. Le motivazioni plausibili per la mancata adozione dell’interessante file system sono due: la mancanza di uno standard per l’avvio di sistemi operativi da dischi ZFS e problemi di licenze con Sun (ora Oracle). Oracle prima dell’acquistato di Sun aveva già un suo file system proprietario, denominato BtrFS e con caratteristiche molto simili al ZFS (nato, in effetti, come risposta a quest’ultimo). Apple, però, a quanto ci risulta pare non aver mai mostrato interesse per questo filesystem.

Il sistema di gestione Server Preferences e Server Admin di Mac OS X Server ha bisogno di un aggiornamento. La gestione delle preferenze è, infatti, limitata in alcuni casi e Server Admin comincia a mostrare i segni dell’età. A Cupertino potrebbero sfruttare elementi dell’interfaccia iOS anche per la versione Server di Mac OS X, semplificando i meccanismi di gestione server. Purtroppo, però, fino ad oggi, nulla è stato detto o comunicato: speriamo che nei mesi successivi mamma Apple si decida a svelare cosa ha intenzione di fare con la versione server.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

AirPods 2 con custodia a ricarica wireless al prezzo minimo: 196,90 €

AirPods 2 quasi a metà prezzo e al minimo storico, 99 euro

Su Amazon gli AirPods 2 senza custodia di ricarica wireless vanno al minimo storico: solo 99 euro.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,939FollowerSegui