Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Mac OS X, la barra dei menu dovrebbe diventare nera?

Mac OS X, la barra dei menu dovrebbe diventare nera?

Per il designer svedese Rasmus Andersson la barra dei menu di Mac OS X dovrebbe diventare di colore nero argomentando la sua affermazione con il fatto che il nero è un colore calmo, a bassa intensità e, a suo dire, non ha senso tenere costantemente in attenzione l’utente con un menu grigio o trasparente.  La barra dei menu, dice Andersson, si usa poche volte, è un’area “passiva” sulla quale un utente si sposta soltanto quando ha bisogno di accedere a particolari voci di menu; il bordo più esterno dello schermo è nero e dunque un menu di questo colore sembrerebbe sovrapporsi in modo naturale con il resto del sistema. Andersson ha provato a usare Nocturne, un “hack” che consente (tra le altre cose) di modificare il colore dei menu e questo è il risultato che ora ha ottenuto:

Per Andersson la futura versione di Mac OS X (“Mac OS X 10.7 Lion”), sarà caratterizzata dalla presenza di un menu di colore nero o, forse, addirittura questo menu non sarà presente per niente e questo sarà visibile solo quando l’utente avvicina il puntatore del mouse in alto. Nella prima versione di Mac OS X Leopard, il menu in alto era translucido: a seguito di varie proteste, con i primi update è stata aggiunta l’opzione di selezionare l’opzione se rendere visibile o no il colore o l’immagine della scrivania dietro la barra dei menu, lungo la parte superiore dello schermo.

E i nostri lettori cosa ne pensano?
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità