HomeMacityFuturoscopioMac mini pronto all'addio?

Mac mini pronto all’addio?

Il Mac mini saluta e se ne va? Secondo quanto riferito questa sera da Gizmodo le possibilità  che si sia agli ultimi giorni di vita del più piccolo ed economico dei computer di Apple sono molto elevate. La prova? In quanto alcuni (non citati) grandi rivenditori europei avrebbero appreso dalla stessa Apple che avrebbe comunicato loro che una volta esauriti i pezzi in magazzino, non ci sarà  più alcuna spedizione di Mac mini.

Gizmodo ipotizza che la cessazione dell’invio dei Mac mini non significa che ci sarà  un erede diretto o un aggiornamento, ma che il Mac mini sarà  abbandonato del tutto.

Ipotesi sulla cessione della produzione del Mac mini sono in circolazione da tempo. Non è chiaro se esse siano semplicemente il frutto di ipotesi fondate sul successo non entusiasmante di questo modello o se effettivamente le indiscrezione erano frutto di voci provenienti, direttamente o indirettamente, da Cupertino. Quel che c’è di certo è che più recentemente AppleInsider, un sito che spesso riesce a trovare la strada per reali anticipazioni, aveva affermato che il Mac mini era stato “graziato” da Apple e la sua vita prolungata.

A prima vista risulta piuttosto difficile collocare l’abbandono del Mac mini nella strategia di Apple. Esistono infatti componenti più che adeguate (sotto il profilo delle prestazioni che del prezzo) per aggiornare un prodotto che, collocato in una fascia di prezzo abbordabile, rappresenta un “plus” mentre si va verso un periodo di contrazione dei consumi. La cancellazione del Mac mini avrebbe un senso unicamente nel caso che qualche altra cosa bolla in pentola in questo target di mercato, qualche cosa che ad un prezzo tra i 600 e gli 800 euro fornisca lo stesso servizio “basico”: navigazione in Internet, videoscrittura, uso di programmi per il multimedia non molto esigenti. Quest “cosa” potrebbe essere sia un desktop con diverso fattore di forma e diverso stile o il rumoreggiato Nettop. Ma sembra difficile che a questo punto della stagione Apple lanci un prodotto radicalmente nuovo; assai più probabile che se questo fosse il caso ci sia da attendere gennaio, quando si terrà  il Macworld.

Al momento su Apple Store il Mac mini è regolarmente disponibile con consegne a 24 ore. Nulla farebbe presupporre una sua cancellazione.

Qualche cosa di più potrebbe emergere presto. àˆ infatti molto probabile che le strategie sui prodotti a basso costo saranno al centro di diverse domande dopo la mancata apparizione del vociferato MacBook da 800 dollari e dopo la voce sull’addio al Mac mini che sta già  rimbalzando su tutti i principali siti Internet.

Offerte Speciali

Magic Keyboard Apple grigio siderale al minimo: 118,80€

Prime Day: fino a mezzanotte Magic Keyboard Apple a solo 74,99 €

Su Amazon si risparmiano 34 euro sulla Magic Keyboard. La miglior tastiera per Mac, iPad e anche iPhone
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial