Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » ilmioMac » Mac Pro, surriscaldamento della CPU riproducendo file audio?

Mac Pro, surriscaldamento della CPU riproducendo file audio?

Alcuni possessori di Mac Pro lamentano un problema di surriscaldamento eccessivo della CPU durante la semplice riproduzione di file audio. Il problema è riportato sia sul forum di supporto Apple, sia su quello di MacRumors. Benché la riproduzione di file MP3 tramite iTunes sfrutti solo e soltanto una piccolissima frazione delle risorse della CPU, alcuni utenti lamentano che la temperatura dei core arriva a valori limite.

Secondo quanto riportato nei due forum prima citati, i normali consumi di 3-5W (sistema avviato senza operazioni in corso) saltano a 50 W riproducendo questi file. Man mano la CPU sembra sforzarsi, innalzando la temperatura a 60 e più gradi centigradi. Il problema pare verificarsi con qualunque file audio (inclusi i suoni di sistema e anche usando dispositivi esterni).

La causa dell’innalzamento della temperatura della CPU non è chiara. Il problema sembra ad ogni modo verificarsi solo e soltanto con le ultime versioni dei Mac Pro (CPU Nehalem). Non sembrano esserci cambiamenti avviando sia con Mac OS X 10.5 Leopard, sia con Mac OS X 10.6 Snow Leopard. E’ molto probabile che si tratti ad ogni modo di un problema software poiché, avviando i Mac Pro (tramite Bootcamp) con Windows i problemi di riscaldamento durante la riproduzione di file audio non si manifestano.

Il grattacapo è stato fatto presente da diverso tempo e gli utenti lamentano che Apple non ha ancora rilasciato un aggiornamento software o un firmware per risolvere il problema.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità