MacBook Air 2018 vola nei giochi con la GPU esterna: i test con la eGPU

Il nuovo MacBook Air 13" con display Retina integra l'Intel UHD Graphics 617. Supporta processori grafici esterni (eGPU) compatibili con Thunderbolt 3 e la differenza, in termini di prestazioni, tra grafica integrata e schede video esterne, è notevole.

MacBook Air 2018

È possibile utilizzare MacBook Air come macchina da gioco quando la vostra eGPU non sta lavorando e migliorare la vostra esperienza con i programmi video ottimizzati per la piattaforma Appe? Il sito BareFeats ha avviato dei test sul nuovo MacBook Air 2018, eseguendo prove con alcuni giochi, mostrando i risultati ottenuti sia con la grafica integrata sia con una GPU esterna collegata via Thunderbolt.

Di seguito la legenda dei grafici che trovate in questa pagina con le indicazioni dei box esterni e le GPU usate:

  • eGPU Radeon RX 580 = MacBook Air 2018 con box AKiTiO Node e Radeon RX 580 (8G)
  • eGPU Radeon RX 570 = MacBook Air 2018 con box Sonnet Puck e Radeon RX 570 (4G)
  • UHD Graphics 617 = MacBook Air con grafica integrata Intel UHD Graphics 617

Test con Rise of Tomb Rider

Questa prova è stata eseguita avviando il gioco (in grado di sfruttare la tecnologia Metal di Apple) e il benchmark integrato con i preset impostati su “Medium” alla risoluzione di 1440×900. La barra di colore rosso indica la maggiore velocità (o meglio, un numero maggiore di FPS, fotogrammi per secondo).

MacBook Air 2018, differenza di velocità nei giochi con e senza GPU esterna

Test con Dirty Rally

Anche il test con Dirt rally è stato eseguito sfruttando il Benchmark integrato e le impostazioni “Medium” con risoluzione 1440×900, disabilitando le opzioni Vsync e MSAA. La barra di colore rosso indica il dispositivo sul quale è stato ottenuto l’FPS migliore.

MacBook Air 2018, differenza di velocità nei giochi con e senza GPU esterna

Test Aztec Ruins

Il test Aztec Ruins con GFXbench 5 è stato eseguito impostando la scena in modalità normale (1080p). La a barra di colore rosso indica il dispositivo sul quale è stato ottenuto l’FPS migliore.

MacBook Air 2018, differenza di velocità nei giochi con e senza GPU esterna

Test Car Chase

Il test Car Chase di GFXBench è stato eseguito impostando la scena in modalità normale (1920×1080). La a barra di colore rosso indica il dispositivo sul quale è stato ottenuto l’FPS migliore.

MacBook Air 2018, differenza di velocità nei giochi con e senza GPU esterna

Le conclusioni sono semplici: una scheda video esterna non è un oggetto da portare in borsa ma su una scrivania consente di giocare seriamente anche con i MacBook Air 2018 . Migliorie si ottengono ovviamente non solo nei giochi ma anche in applicazioni quali Final Cut Pro e Motion.

LE eGPU AKiTiO Node si trovano anche su Amazon.

Su questa pagina di macitynet.it trovate la nostra recensione completa di MacBook Air 2018.