fbpx
Home iPhonia Apple Watch L'ECG di Apple Watch rischia di intasare i pronto soccorso USA

L’ECG di Apple Watch rischia di intasare i pronto soccorso USA

La funzione elettrocardiogramma di Apple Watch Series 4 è innovativa e utile ma negli USA c’è chi ne sta abusando e dietro l’angolo ci sono rischi per l’efficienza del sistema sanitario.  Lo si apprende da un articolo di The Motley Fool che cita i timori di medici americani in conseguenza dell’uso del sistema di rilevamento integrato nello smartwatch.

Nell’articolo si legge che da dicembre, con l’arrivo di watchOS 5.1.2 e l’attivazione dell’app ECG, quasi immediatamente sono cominciate ad arrivare notizie di persone apparentemente in salute, senza sintomi evidenti, allertate da potenziali patologie cardiache. Varie persone alle quali è stata segnalata qualche anomalia, hanno chiamato il proprio medico nel mezzo della notte per segnalare la fibrillazione atriale, la forma più diffusa di aritmia cardiaca.

In alcuni casi, come accaduto al senior editor di CNET, ad esempio, l’Apple Watch ha correttamente diagnosticato un disturbo della frequenza o del ritmo cardiaco, confermato da attrezzatture professionali usate dai medici, ma in altri casi si trattava di cattive o errate letture dei dati.

Per ora non ci sono dati specifici, ma c’è chi teme che la funzione ECG possa portare a inutili e costose richieste di intervento o addirittura ad intasare i pronto soccorso.  È anche possibile che qualche paziente cui è stato semplicemente raccomandato di tenere sott’occhio la situazione, si faccia prendere dall’ansia. In questi casi ci potrebbe essere una insistenza da parte del paziente a fare esami diagnostici e attivare procedure  che i medici non ritengono fondamentali, portando via tempo ad altri pazienti in condizioni più gravi.

Apple Watch 4 ecco come funziona l’ECG in italiano. Video esclusivo macitynet.it

I test della Food and Drug Administration – l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici – hanno concluso che nel 99.6% di casi tale tipologia di dispostivi è in grado di individuare correttamente il ritmo sinusale e nel 98.3% dei casi disturbi della frequenza o del ritmo cardiaco; non sono ad ogni modo mancati casi di fibrillazione atriale che in realtà si sono rivelati falsi positivi, errori che potrebbero indurre le persone a cercare assistenza, anche quando non necessario.

I medici suggeriscono di preoccuparsi quando si avvertono palpitazioni, affanno, stanchezza, sensazione di mancamento. Lo spettro di gravità delle aritmie cardiache è ampio: in alcune persone alcune condizioni sono “fisiologiche”. In caso di dubbi visitate il vostro medico di fiducia ma (sempre che non siate coscienti di qualche specifico problema) non è il caso di verificare costantemente l’attività elettrica cardiaca con l’elettrocardiogramma e chiamare il medico per ogni piccola variazione.

Il test in questione, d’altra parte, registra solo pochi secondi di attività cardiaca e può essere inefficace nella diagnosi di aritmie parossistiche persino quando eseguito in Pronto Soccorso (per questo in caso di sospetti clinici in alcuni casi si esegue la registrazione continua e dinamica dell’elettrocardiogramma per 24 ore o anche per più giorni).

A questo indirizzo trovate un nostro articolo e un filmato che mostra la funzione ECG in italiano su un Watch americano con test su una donna con fibrillazione atriale e comparazione con elettrocardiografo professionale. A questo indirizzo un nostro articolo con il parere di un cardiologo per capire potenzialità e quanto queste possano effettivamente essere utili.

Se volete sapere tutto su Apple Watch 4, come e dove acquistarlo, leggere la nostra recensione delle versioni standard e LTE vi rimandiamo a questa pagina di macitynet.it.

Offerte Speciali

Amazon spacca il prezzo di iPad Pro: sconto del 23%

Su Amazon piovono sconti per gli iPad Pro e iPad Air. Ribassi storici, con taglio al listino fino al 23% per i modelli Pro. Prezzi interessanti anche per gli iPad Air
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,419FansMi piace
95,276FollowerSegui