Apple annuncia MacBook Pro 15” con Radeon Pro Vega, la stessa GPU di iMac Pro

La workstation portatile di Apple migliora ancora: da novembre sarà possibile configurare MacBook Pro 15” con il processore grafico dedicato Radeon Pro Vega. Offre prestazioni da capogiro grazie alla GPU con la stessa architettura di quella impiegata su iMac Pro

Apple annuncia MacBook Pro 15” con Radeon Pro Vega, la stessa GPU di iMac Pro

Se il portatile ammiraglia di Apple non vi basta nella configurazione top che abbiamo recensito, basta aspettare novembre per configurare MacBook Pro 15” con Radeon Pro Vega, nuovo potente processore grafico dedicato di ultima generazione, con architettura identica a quella impiegata nella GPU di iMac Pro.

Apple non ha mostrato la nuova superpotenza per grafica e video durante il keynote del 30 ottobre, limitandosi ad annunciarne l’arrivo con un comunicato stampa. In ogni caso si tratta della prima volta che una GPU mobile della famiglia Radeon Vega approda su un computer portatile, un primato di non poco conto tenendo presente la moltitudine di costruttori PC Windows da sempre in competizione per specifiche hardware all’ultimo grido.

macbook pro con radeon pro vega - apple annunciaMa quel che più importa è la potenza erogata da questa componente, in grado di migliorare ulteriormente le già ottime prestazioni di MacBook Pro 15”, unanimamente considerato come una delle workstation più versatili e potenti oggi sul mercato.

Non a caso Cupertino anticipa MacBook Pro con Radeon Pro Vega sulle pagine dedicate ai portatili professionali e anche su Apple Store online. Questa GPU, basata sulla stessa architettura del processore grafico implementato negli iMac Pro, funziona in abbinamento con memorie HBM2 ad elevata ampiezza di banda e con consumi di energia ancora inferiori.

Apple annuncia MacBook Pro 15” con Radeon Pro Vega, la stessa GPU di iMac Pro

Apple non ha ancora annunciato il prezzo necessario per acquistare MacBook Pro con Radeon Pro Vega. Nel momento in cui scriviamo su Apple Store online vengono indicate due opzioni: Radeon Pro Vega 16 con 4 GB di memoria HBM2 oppure Radeon Pro Vega 20 sempre con 4GB di memoria HBM2. Con queste GPU Apple dichiara prestazioni grafiche fino al 60% superiori rispetto a Radeon Pro 560X.

Negli USA questa opzioni di configurazione sarà disponibile solo per la verisone top di MacBook Pro 15″ a partire dal 14 novembre: su Apple Store online Italia per il momento Aplpe indica genericamente verso la fine di novembre.

Nell’evento Apple 30 ottobre 2018 sono stati presentati il nuovo MacBook Air con display Retina, il nuovo Mac mini e anche i nuovi iPad Pro 2018 con Face ID e nuova Apple Pencil.