Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » MacTex, disponibile la versione 2012 del front-end

MacTex, disponibile la versione 2012 del front-end

Pubblicità

TeX è un programma di composizione tipografica apprezzato e utilizzato da matematici, informatici, scienziati, sociologi, ingegneri e accademici per redigere documenti con formule matematiche e potenti tool per la creazione di riferimenti bibliografici. Al contrario di molti word processor e editor di testi come Word, OpenOffice e simili, basati sul paradigma WYSIWYG (What You See Is What You Get, cioè quello che vedi è quello che ottieni), con TeX il testo si scrive preoccupandosi essenzialmente dei contenuti (della struttura) e non della forma. Con TeX l’autore può inizialmente decidere le convenzioni da usare e una volta fissate, può concentrarsi sul contenuto vero e proprio; l’impaginazione, l’indice (generale e analitico), l’inserimento di figure e tabelle sarà gestito in modo semi-automatico da LaTeX.

Gli utilizzatori di Tex hanno ora a disposizione la versione 2012 di MacTex, un prodotto sviluppato dal MacTeX TeXnical working group del TeX Users Group (TUG) che consiste in due elementi: MacTeX-2012 e MacTeXtras; il primo è l’installer per attivare gli elementi necessari per avere TeX su OS X; gli Extas sono installazioni opzionali che prevedono: front end aggiuntivi , tool per il controllo ortografico, documentazione ed esempi.

La nuova versione di MacTex prevede due binari a 32 bit sia per CPU Intel, sia per i vecchi Mac con CPU PowerPC e funziona su tutti i Mac con Mac OS X 10.5 o superiore. Il pacchetto include Ghostscript 9.05 e le utility di conversione di ImageMagick 6.7.6-9 (tool per gestire PostScript, PDF e immagine).

La distribuzione MacTeX 2012 è scaricabile gratuitamente. Il sistema è compatibile con Mac OS X dalla versione 10.5 e pesa 2.1GB; sono disponibili anche package meno corposi per chi non ha una connessione veloce.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, solo 1299 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 330 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core, solo 1299 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità