Markzware ha rilasciato la nuova versione 4 di ID2Q, software per la conversione dei file InDesign in documenti Xpress. La nuova versione, come facilmente intuibile, è compatibile con il nuovo InDesign CS4 e legge i file da InDesign 1.5 a InDesign 6.x (CS4) in Xpress 7 o 8. Gli elementi convertiti sono: le dimensioni della pagina, i fogli stile, i modelli colore, i caratteri utilizzati, testo (e relativi attributi), immagini, livelli, linee, tabelle, sfumature, colori pantone, ecc.
Il convertitore non è un applicativo indipendente ma una XTension (un software che aggiunge funzionalità a XPress): la conversione può essere avviata portandosi sul menu “Utilities” dell’applicativo di Quark e selezionando la voce “Convert InDesign document”. E’ importante ricordare che i due applicativi gestiscono in modo diverso il rendering del testo: è probabile, dunque, che in alcuni casi vi siano delle differenze nei box di testo e potrebbero, pertanto, essere necessari piccoli aggiustamenti degli impaginati.
L’extension è disponibile in versione Mac o Windows (è ad ogni modo possibile convertire file provenienti da qualunque sistema usato) e in versione da 1 a 5 utenti. La nuova versione è venduta da 199,00 euro (un solo utente). Gli aggiornamenti dalla versione precedente partono da 99,00 euro.
[A cura di Mauro Notarianni]