Home MacProf DTP e Web Design MarsEdit: su Mac App Store il software amico dei blogger

MarsEdit: su Mac App Store il software amico dei blogger

Chi gestisce un blog quasi sicuramente ha a che fare ogni giorno con un’interfaccia web realizzata appositamente per la pubblicazione di nuovi articoli. Da WordPress a Blogger, da Tumblr a Squarespace, ogni piattaforma mette a disposizione un editor ricco di funzionalità, ma che talvolta è anche la causa delle principali arrabbiature di un blogger: un crash del browser web potrebbe buttare via un intero articolo al quale si stava lavorando, mentre più e più volte capita di avere problemi di allineamento e formattazione del testo.

Sviluppato dal gruppo Red Sweater Software, MarsEdit è un eccezionale software per Mac OS X recentemente pubblicato su App Store e pensato appositamente per venire incontro alle esigenze di tutti i blogger. Al primo avvio del programma viene chiesto di inserire il nome e l’URL del proprio blog, dopodiché verrà fatta una brevissima analisi del sito e della piattaforma utilizzata: a questo punto basta inserire il nome utente e la password e l’intera lista degli articoli sul proprio blog viene scaricata sul proprio Mac.

La comodità più grande è ovviamente quella di poter scrivere e formattare i propri articoli anche offline, magari quando si è in viaggio o semplicemente in assenza di connessione. L’editor permette di aggiungere tag, scegliere la categoria di appartenenza dell’articolo o inserire contenuti multimediali, dopodiché basta un semplice click per pubblicare il tutto sul proprio blog. Mentre scriviamo, una finestra separata mostra in tempo reale un’anteprima dell’articolo, mentre l’ultima versione di MarsEdit permette di modificare l’intervento sia tramite Rich Text che direttamente via HTML.

Riguardo all’inserimento di fotografie, il software di Red Sweater si integra perfettamente con programmi terze parti come Lightroom, iPhono e Aperture, mentre l’unico vero punto debole di MarsEdit è rappresentato dalla sua scarsa documentazione. Il manuale integrato nell’applicazione è davvero poco esaustivo, e la mancanza di screencast e tutorial fa della messageboard online l’unico punto di riferimento per chi vuole imparare a sfruttare al meglio il programma. Recentemente aggiornato alla versione 3.2.2, MarsEdit è acquistabile su Mac App Store al costo di 31,99€.

220511-marsedit-1.jpg220511-marsedit-2.jpg220511-marsedit-3.jpg

Offerte Speciali

iPhone 11 e Pro resistono all’acqua molto più di quanto dichiara Apple

Amazon stronca il prezzo di iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max: prezzi da 869 euro

Offerta su iPhone 11 Pro su Amazon. Modello da 256 Gb a solo 1169,99 euro invece che 1359 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,823FollowerSegui