Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Mercedes-Benz ha migliorato il sistema Voicetronic a bordo della Classe E

Mercedes-Benz ha migliorato il sistema Voicetronic a bordo della Classe E

Mercedes-Benz ha migliorato ulteriormente le performance del sistema di comando vocale Voicetronic della Classe E, aggiungendo altre 11 lingue alle già esistenti 11. Con questo sistema è possibile utilizzare infotainment, navigazione e ora anche le funzioni della vettura, grazie a nuovi comandi vocali.

Allo stesso tempo Classe E offrirà in futuro ancora maggiori possibilità di personalizzazione. Una novità è rappresentata dall’autoradio base Audio 20 con display di maggiori dimensioni, nuovo software di infotainment e, a richiesta, plancia con display widescreen. La navigazione mediante scheda SD Mercedes-Benz, anch’essa al debutto, arricchisce il sistema con nuove funzioni.

Il sistema di comando vocale Voicetronic ora permette controllare con la voce non solo il sistema di entertainment, ma anche funzioni della vettura, come ad esempio la climatizzazione. A seconda della dotazione della vettura, è infatti possibile controllare mediante comando vocale velocità del ventilatore, temperatura e riscaldamento dei sedili, indipendentemente per lato guida e passeggero, senza dover allontanare le mani dal volante o distogliere lo sguardo dalla circolazione stradale. Lo stesso vale anche per lunotto termico e altre funzioni comfort e di illuminazione. Il guidatore può inoltre richiamare differenti informazioni, quale ad esempio la successiva scadenza di manutenzione, il limite di velocità vigente al momento, l’autonomia o la data.

Voicetronic utilizza comandi memorizzati stabilmente nel software e non è quindi vincolato ad una connessione Internet. Nel sistema sono disponibili, a seconda di versione linguistica ed equipaggiamento vettura, fino a 450 comandi vocali che coprono varie possibilità di controllo e regolazione.

MERCEDES-BENZ CLASSE E

I comandi sono strutturati in modo che sia possibile enunciare i comandi giusti o porre le domande in modo spontaneo. Basta dire ad esempio “guidami verso xy” per avviare la navigazione verso la destinazione desiderata. Il comando “chiama xy” avvia la telefonata all’interlocutore desiderato, mentre “massaggiami” attiva la funzione di massaggio del sedile. È anche possibile personalizzare i comandi vocali in funzione dello specifico utilizzatore. Se ad esempio l’indirizzo di casa e del luogo di lavoro sono salvati tra i Preferiti, per raggiungere la destinazione desiderata mediante navigazione è sufficiente il comando vocale “verso casa” o “verso ufficio”.

Il produttore spiega che sono presenti oltre 100 alternative per ogni comando vocale e che una sorta di suggeritore elettronico offrepoi un ausilio supplementare visualizzando sul display esempi di possibili comandi vocali non appena il guidatore preme il pulsante Push-to-Talk. Il sistema non reagisca ad un comando vocale sempre con la stessa risposta, ma presenta una sorta di “empatia”, rispondendo in modo diverso adottando una fra tre o quattro frasi con il medesimo significato.

Oltre al sistema multimediale di serie Audio 20 USB e a quello top di gamma COMAND Online, Mercedes-Benz offre per Classe E Business Sport una nuova variante di Audio 20 con display multimediale da 12,3 pollici (versione base 8,4”) e un nuovo software di infotainment. A richiesta il nuovo Audio 20 è abbinabile ad un ulteriore display combinato da 12,3 pollici ad alta risoluzione (31,2 cm, risoluzione 1.920 x 720 pixel, 1.011,50 euro IVA inclusa), posto sotto un vetro di copertura comune, formando una plancia con display widescreen. Per la strumentazione virtuale, sul display combinato il guidatore può scegliere liberamente fra tre differenti stili di visualizzazione: Classic, Sport e Progressive.

Specificamente messo a punto per Audio 20 con display di maggiori dimensioni è il nuovo pacchetto di navigazione SD Mercedes-Benz (comprensivo di Audio 20 con display multimediale da 12,3 pollici: con trasmissione dei dati sul traffico in tempo reale ‘Live Traffic Information’ e visualizzazione Free Flow per percorsi liberi e visualizzazione display head-up a richiesta.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità