fbpx
Home iPhonia il mio iPhone Messaggi iOS 10, la guida definitiva a tutte le nuove funzioni

Messaggi iOS 10, la guida definitiva a tutte le nuove funzioni

Messaggi iOS 10 rappresenta, senza ombra di dubbio, una delle componenti più importanti del nuovo sistema operativo mobile di Apple. Sono davvero numerose le novità e le modifiche apportate da Apple al nuovo hub di messaggistica, ed è per questo che la redazione di Macitynet, prendendo spunto dall’articolo realizzato dalla redazione di 9to5mac, dedica una guida approfondita per padroneggiare al meglio tutte le nuove funzioni, anche quelle nascoste e meno evidenti, che risultano però di pregio e particolarmente utili.

Video e Musica su Messaggi

Avete già provato a condividere l’indirizzo URL di un video YouTube tramite l’app messaggi? Su iOS 10 apparirà direttamente l’anteprima del filmato, potendolo riprodurre senza nemmeno abbandonare l’applicativo. Si tratta di una modifica di non poco conto, che permette all’utente di continuare a rispondere, guardando contemporaneamente un filmato o di ascoltare una canzone condivisa su Messaggi tramite Apple Music.


Conferme di lettura singole

Attivare o disattivare la conferma di lettura per ogni singolo contatto è una nuova caratteristica di Messaggi iOS 10, mentre su iOS 9 era possibile decidere se dare conferma di lettura, o meno, in generale, senza poter decidere per contatti singoli.


Chat di gruppo

Con Messaggi iOS 10 è più facile individuare i partecipanti di una conversazione; basta guardare sulla parte superiore dello schermo e toccare il gruppo di icone, che immediatamente rivelerà chi sta partecipando alla chat.

Notifiche interattive

La nuova funzione delle notifiche interattive non è esclusiva di Messaggi iOS 10, ma funziona ovviamente anche con altri applicativi di messaggistica. Le notifiche che si ricevono di un qualsiasi messaggio, mostrano adesso più informazioni, risultando più leggibili. Oltre tutto, chi dispone di un dispositivo 3D touch, potrà applicare una forza al fumetto per rispondere senza necessariamente dover avviare il client di chat.

Messaggi di gruppo, sempre e comunque

Durante le chat di gruppo, anche mentre si sta visualizzando una pagina a tutto schermo, come quella relativa ai nuovi adesivi, sulla parte alta del display compariranno i messaggi dei partecipanti, così da non perdere nemmeno un messaggio, anche quando si ha aperta un’altra schermata Messaggi in full screen.

Emoji più grandi

Se si inviano meno di 4 emoji in un solo messaggio, senza nessuna parola, queste saranno visualizzate a grandezza 3 volte superiore al normale, consentendo di apprezzare molti più dettagli rispetto alle classiche emoji piccole.

messaggi ios 10

Predizione emoji

Quando viene digitata una parola di cui esiste una emoji corrispondente, sarà possibile sostituire il testo con un solo tap. Le emoji sostitutive delle parole appaiono nella parte della tastiera riservata ai suggerimenti. Peraltro, se all’interno di una frase sono contenute diverse parole associate ad emoji, è possibile sostituirle tutte velocemente cliccando sulla icona emoji della tastiera: a questo punto saranno evidenziate le parole che possono essere sostituite, e basterà un singolo tap a parola per cambiarle con le emoji corrispondenti.

Effetti

Qualsiasi messaggio può essere inviato tramite effetto speciale, a tutto schermo o a fumetto. E’ sufficiente scrivere il messaggio e mantenere per qualche secondo la pressione del tasto di invio: da qui sarà possibile scegliere tra quattro effetti Fumetto e cinque Fullscreen. Alcune parole, come ad esempio “congratulazioni”, generano automaticamente una cascata di palloncini a schermo intero sulla chat.

Disegni a mano libera

Accanto al tastierino numerico è presente una nuova icona, simile ad una “e” rovesciata, che permette di scrivere messaggi a mano libera.

Digital Touch

Oltre all’icona App Store Messaggi e al collegamento per la macchina fotografica, accanto al campo di testo per scrivere messaggi è presente anche l’icona del touchpad digitale, dove poter disegnare a mano, oppure premere con uno o più dita per creare velocemente messaggi digitali, come cuori, cuori spezzati, baci e altro ancora. Peraltro, è possibile anche scattare foto o registrare filmati da incorporare al digital touch, potendo anche disegnarci sopra e creare schizzi atistici.

Applicazioni Messaggi

Macitynet ha già dedicato all’argomento un intero articolo: accedendo al nuovo store Messaggi è possibile scaricare nuovi sticker, app e giochi, da utilizzare direttamente sulle chat, senza dover necessariamente abbandonare l’hub Messaggi.

gamepigeon-1024x875

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Apple Watch 5 GPS+Cellular 44mm, minimo storico: 342,90 euro

Su Amazon Apple Watch 5 si compra in sconto. Modello grigio siderale ribassato con prezzo da 531 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,988FansMi piace
93,611FollowerSegui