Messenger pronto per iOS 10, con chiamate VoIP dall’interfaccia telefono

Anche Messenger di Facebook supporta adesso callkit di iOS 10; tutte le chiamate in entrata dal social network si riceveranno sul dialer nativo di iPhone.

Messenger

Tra le novità meno evidenti esteticamente, ma più importanti funzionalmente, di iOS 10 callkit è quella che permette agli sviluppatori terzi di utilizzare l’interfaccia del dialer nativo iOS, per le chiamate audio di chat VOIP. Dopo WhatsApp, anche Facebook Messenger ha attivato tale funzionalità: da oggi, le chiamate audio ricevute tramite l’app saranno visualizzate con la stessa UI di una qualsiasi chiamata tradizionale. Stesso comportamento si estende anche a CarPlay.

Per vedere Messenger e CallKit in azione su iOS 10 basta ricevere una chiamata sul client di messaggistica, come dimostrano le immagini in calce, diffuse dalla redazione di 9to5mac; al di là della dicitura Messenger Audio, non ci si accorgerà nemmeno della tipologia di chiamata in entrata, risultando l’interfaccia identica, o quasi, a quella che si ottiene su chiamate tradizionali in entrata.

img_4878

La UI occupa l’intero display, con controlli di chiamata standard; i vari avvisi a schermo includono il nome del contatto e l’origine della chiamata, che in questo caso viene contrassegnata come Audio Messenger. E’ possibile ovviamente rispondere alla chiamata, o rifiutarla, come accade con la UI del dialer nativo di iOS.

Grazie al supporto Messenger a CallKit, è possibile ricevere avvisi di chiamata e rispondere alle stesse anche mentre è in esecuzione CarPlay. Messenger non ha ancora un’icona CarPlay, così come manca il supporto a Siri, così che non sarà possibile avviare una chiamata attraverso l’assistente vocale quando si è alla guida con CarPlay attivo sul cruscotto dell’auto; ad ogni modo, il supporto a Callkit è già un enorme passo in avanti.

Messenger è disponibile gratis in App Store; si scarica direttamente a questo indirizzo, dove ha raggiunto la versione 89.0.