Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Steve Ballmer lancia la rivoluzione di Microsoft

Steve Ballmer lancia la rivoluzione di Microsoft

Steve Ballmer vuole di rivoluzionare Microsoft e con una lunga lettera  destinata ai dipendenti promette una profonda trasformazione aziendale con l’obiettivo di “innovare velocemente, più efficacemente e con più risorse in un mondo che sta cambiando alla massima velocità”. Nella lettera, il CEO della casa di Redmond dice: “C’è bisogno di fare un grande lavoro per avere successo nel mondo odierno e questo richiede perfezionamenti nella progettazione e commercializzazione”. A detta di Ballmer l’azienda deve migliorare in varie aree e i dipendenti imparare a collaborare in modo più efficiente. Ballmer vuole dire addio alle differenti strategie per le diverse divisioni e pensare globalmente ai prodotti e non demandare la gestione a “arcipelaghi” in mare aperto.

“Microsoft ha la possibilità di offrire ai consumatori un sistema unificato, adatto a tutti gli aspetti della loro esperienza, sia su uno schermo piccolo, sia su smartphone, tablet o schermi da 85” e anche per schermi pensati per dispositivi che non abbiamo ancora neanche immaginato”. Un modo nuovo di pensare implica una riorganizzazione: saranno annullate le divisioni separate stabilendo gruppi per specifiche funzioni e tutti quelli che si occupano di sistemi operativi convergeranno su un unico gruppo. L’obiettivo è dunque convergenza, semplificazione, creazione di team in grado di comunicare e coordinarsi meglio.

“Ristrutturazione” nei termini delle grandi aziende software significa addio a vari personaggi. Tra i “big” che perdono la loro responsabilità nomi quali Kurt DelBene (presidente Office division), Craid Mundie (Senior Advisore ed ex Chief Research e Strategy Officer) Rick Rashid (responsabile globale Microsoft Research). Lo sviluppo di Office e di altre applicazioni offline e online verrà affidato all’attuale responsabile degli Online Services, Qi Lu.

Una nuova divisione dedicata al cloud computing e ai prodotti business sarà guidata da Satya Nadella, già responsabile sezione Servers e Tools. Julie Larson-Green (che ha occupato il posto di Steven Sinofsky), sarà responsabile della linea di dispositivi dedicati all’intrattenimento, dal tablet Surface alla Xbox, fino ai servizi di musica e TV. Il gruppo che si occupa dello sviluppo e ingegnerizzazione di Windows sarà guidato da Terry Myerson, già a capo di Windows Phone.

Restano al posto, il direttore operativo (COO) Kevin Turner e Kirill Tatarinov (responsabile Business Solutions Group) e questo con Tami Reller e assieme a Mark Penn guiderà marketing e advertising. Brad Smith rimane a capo dell’ufficio legale, Amy Hood guiderà la contabilità facendo capo a Kevin Turner; l’ufficio del personale sarà diretto da Lisa Brummel.

steve ballmer

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità