Microsoft, disponibile Visual Studio 2019 per Mac

Disponibile la versione definitiva di Visual Studio 2019 for Mac; possibile compilare, connettere e ottimizzare app per dispositivi mobili native per Android, iOS, macOS, applicazioni Web, ecc.

Microsoft, disponibile Visual Studio 2019 per Mac

Microsoft ha presentato Visual Studio 2019 e Visual Studio 2019 per Mac, nuova versione di un membro della famiglia Visual Studio che consente agli sviluppatori macOS di creare app per mobile, web e cloud con Xamarin (tecnologia che consente l’uso del linguaggio C# e di .NET per lo sviluppo di applicazioni Android, iOS e Windows Phone) e .NET Core (un insieme di componenti fatti da runtime, librerie e compilatori per creare app).

Visual Studio 2019 per Mac offre molte delle novità integrate in Visual Studio 2019 per Windows, inclusi strumenti che consentono di iniziare a sviluppare rapidamente e lavorare con progetti nuovi o esistenti, più velocemente rispetto a prima.

Tra le novità di Visual Studio 2019 per Mac, un nuovo editor C#; Microsoft spiega che il nuovo editor è stato creato con il core condiviso con la versione Windows e dunque l’esperienza di sviluppo sarà identica sia su Mac, su Windows. Microsoft evidenzia migliori funzionalità di editing e navigazione, funzionalità per l’auto-completamento del codice con IntelliSense, suggerimenti smart, supporto per il testo bidirezionale, editing multi-caret, word wrapping (a capo automatico).

Microsoft, disponibile Visual Studio 2019 per Mac

Il nuovo editor C# è una versione preview da attivare manualmente dall’IDE. L’azienda fa sapere di avere intenzione di supportare anche nuovi linguaggi, a partire da XAML.

L’ultima versione di Visual Studio per Mac supporta le istanze multiple, una delle funzionalità più richieste secondo Microsoft. Visual Studio 2019 integra anche il debugger Unity di Visual Studio per Windows su Mac; il precedente debugger è stato sostituito con una versione rivista e corretta, basata sul codice di quello presente nella versione di Visual Studio per Windows.

Microsoft, disponibile Visual Studio 2019 per Mac

Microsoft riferisce che Visual Studio 2019 per Mac integra varie migliorie anche in termini di performance per quanto riguarda l’editor C#, supporto Git, Xamarin e debugging .NET Core.