Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Microsoft, due nuove citazioni in giudizio per l’update forzato a Windows 10

Microsoft, due nuove citazioni in giudizio per l’update forzato a Windows 10

Le modalità aggressive con le quali di fatto è stato finora proposto agli utenti l’ update forzato a Windows 10, sono di nuovo fonti di problemi per Microsoft. Una prima causa legale è stata avviata presso la Corte Distrettuale della Florida con accuse di tattiche contrarie a quanto stabilito dalla Federal Trade Commission (FTC). L’ accusa per la multinazionale di Redmond è quella di pratiche sleali e ingannevoli. La seconda causa è in corso ad Haifa (Israele); anche in questo caso le accuse sono simili: avere sostanzialmente obbligato l’utente a installare Windows 10 senza il suo esplicito consenso.

Più volte nei mesi passati Microsoft è stata accusata di pratiche scorrette nel modo di presentare la possibilità di aggiornare Windows 7 e 8.x a Windows 10. Una delle ultime tattiche è stata quella di presentare finestre che facevano partire l’installer anche quando l’utente chiudeva il pulsante di chiusura della finestra, senza scegliere nulla.

update forzato a Windows 10

Update forzato a Windows 10: problemi anche in Cina

A giugno di quest’anno la notizia di una donna statunitense che aveva fatto causa a Microsoft, ottenendo 10.000 dollari di rimborso. A detta della donna, l’update era stato scaricato e installato a sua insaputa, senza che fosse preventivamente richiesta conferma. La donna, titolare di un’agenzia viaggi di Sausalito (California), si è ritrovata per giorni con un computer inutilizzabile. “Non avevo mai sentito parlare di Windows 10” ha dichiarato Teri Goldstein; “non mi è stato mai chiesto se volessi eseguire l’aggiornamento”.

Il supporto tecnico di Microsoft non è stato in grado di fornire assistenza (evidentemente la procedura per tornare alla vecchia versione di Windows non ha funzionato) e la donna aveva a questo punto deciso di portare in tribunale l’azienda chiedendo il risarcimento per la perdita di introiti e l’acquisto di un nuovo computer.

Anche in Cina molti utenti hanno lamentato l’aggiornamento forzato; a detta di un consigliere giuridico dell’Internet Society of China (organizzazione che include 140 aziende, scuole e istituti di ricerca) Microsoft “ha abusato della sua posizione dominante sul mercato e violato le regole della correttezza che disciplinano il mercato”.

Update forzato a Windows 10
Nella nuova finestra di notifica della disponibilità dell’aggiornamento a Windows 10 non compare pià la “X” rossa in alto a destra che chiudeva la finestra e faceva partire sempre e comunque l’update.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli