Microsoft OneNote ha un design tutto nuovo, più accessibile e facile da usare

La nuova release di OneNote migliora il layour con appunti, sezioni e pagine sul lato dell’app facilmente esplorabili. Più facile creare note, catturare pensieri e idee su qulasiasi dispositivo

Microsoft ha rinnovato l’interfaccia di OneNote per tutte le piattaforme sulle quali il servizio è offerto. Tra le peculiarità del nuovo design, una maggiore attenzione per gli utenti con disabilità e il layout che rende più facile organizzare le note. “Tutti i blocchi appunti, le sezioni e le pagine – spiega Microsoft – si trovano in colonne sul lato dell’app, facilmente esplorabili con utilità per la lettura dello schermo, tastiera e altro ancora”.

L’applicazione, come sempre, consente di creare note digitali, “ritagli” dal web, appunti e così via sincronizzando tutti i dispositivi associati. I contenuti possono essere recuperati ovunque, anche per la consultazione offline. Microsoft OneNote è disponibile per qualsiasi dispositivo o piattaforma: Windows, Mac, iPhone, iPad, Apple Watch, dispositivi Android e app internet.

Tornando all’interfaccia, Microsoft ha semplificato l’interazione e ora l’applicazione si presenta in modo simile su tutte le piattaforme supportate. Le applicazioni Mac e iOS sono già aggiornate mentre le versioni web, Windows e Android saranno aggiornate nelle prossime settimane.

La versione Mac richiede OS X 10.10 o seguenti, “pesa” 416 MB e si scarica gratis dal Mac App Store. La versione per iPhone e iPad, “pesa” 234 MB, richiede iOS 9 o seguenti e si scarica gratis dall’App Store.

OneNote