fbpx
Home News Microsoft studia mini Xbox One per fare concorrenza alla Apple TV

Microsoft studia mini Xbox One per fare concorrenza alla Apple TV

Microsoft starebbe pensando per il 2016 di presentare una versione semplificata della Xbox One. Secondo l’indiscrezione che circola in rete, l’idea è creare un dispositivo che si presenterebbe come una via di mezzo tra un content streamer e l’Xbox One vera e propria presentata nel 2013.

La versione ridotta dell’Xbox One (senza drive ottico) permetterebbe di eseguire app non troppo complesse, catturando l’attenzione dei casual gamer che non hanno eccessivo interesse per la cultura dei giochi, con titoli specifici da scaricare dal Windows Store. Attualmente gli utenti di Xbox One hanno accesso a funzioni multimediali e titoli di alto livello che pesano anche decine di gigabyte e concorrono commercialmente con la PlayStation 4 di Sony e il Wii U di Nintendo.

Non è chiaro se il dispositivo sia al momento solo un’idea e se esista un prototipo; i rumor affermano ad ogni modo che potrebbe arrivare nel secondo semestre del 2016, offerto a un prezzo più accessibile rispetto alla Xbox One (349 euro il prezzo di listino per la versione base).

Altre società hanno da tempo adottato un approccio simile con dispositivi dal costo ridotto adatti al salotto. Sony, ad esempio, all’inizio dell’anno ha presentato PlayStation TV, una via di mezzo a metà fra console e set-top box che permette di riprodurre anche i giochi per PlayStation Vita e i titoli PSP e PS1 compatibili. Il dispositivo di Sony permette di sfruttare i contenuti di PS4 in streaming, un client email e un browser alla stregua di una sorta di smart TV da controllare con il joypad di PS3 o PS4.

A settembre di quest’anno, Apple ha presentato la Apple TV rinnovata, con un sistema operativo tvOS basato su iOS, telecomando Siri Remote e store con giochi pensati specificatamente per il nuovo prodotto.

Xbox One

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

MacBook Pro M1 scontato a 1599 euro per la versione 512GB (uno solo disponibile)

Su Amazon per la prima volta va in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 110 euro sul listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,984FansMi piace
93,611FollowerSegui