fbpx
Home Hi-Tech Hardware e Periferiche Microsoft Surface Go, il concorrente di iPad parte da 399 dollari

Microsoft Surface Go, il concorrente di iPad parte da 399 dollari

Microsoft ha annunciato Surface Go, dispositivo dal costo contenuto rispetto al Surface Pro con display da 10″ e Windows 10 Home (Modalità S – con il browser Edge di default e utilizzabile con le app del Microsoft Sotore). I pre-ordini partono oggi e il dispositivo sarà distribuito a partire dal 2 agosto.

Il prodotto sembra dal punto di vista del design una versione ridotta del Surface Pro; integra schermo con proporzioni 3:2 e risoluzione di 1800×1200 pixel, con angolo di 165°, fotocamera frontale con meccanismo di riconoscimento facciale, connettore Surface Connect per la ricarica e connessione a dock desktop. Microsoft ha anche integrato una porta USB-C 3.1 utilizzabile per la ricarica o inviare dati e l’output video a un dispositivo esterno, jack per cuffia e lettore MicroSD.

Microsoft Surface Go

Lo spessore è di 8.3 mm e il peso di 0,52Kg (leggermente più pesante dell’iPad). Il PixelSense Display supporta la Surface Pen opzionale (4096 livelli di pressione e bassa latenza) per prendere appunti o acquisire schermate. Il produttore evidenzia che in modalità verticale lo schermo è in grado di effettuare il rendering delle pagine mostrandole “nelle dimensioni tipiche di molti testi scolastici”; in orizzontale può affiancare due pagine “come se si tenesse in mano un blocco note”, un evidente riferimento al target delle scuole sul quale probabilmente Microsoft intende puntare.

La cover opzionale (disponibile in quattro colori con prezzi da 99$ a 129$) permette di collegare una tastiera. Microsoft afferma che la Surface Go Signature Type Cover offre l’esperienza di una tastiera di classe laptop grazie al tradizionale meccanismo a forbice e 1mm di movimento dei tasti. Il trackpad supporta gesture fino a cinque dita ed è anche possibile collegare il nuovo Surface Mobile Mouse (34.99$) Bluetooth e con due pulsanti disponibile nelle colorazioni “silver”, “red” e “blue” corrispondenti a quelle della cover tastiera e della penna.

Microsoft Surface Go

Per quanto riguarda l’hardware è sfruttato il Pentium Gold 4415Y, in configurazioni con 4 o 8GB di RAM e 64 di unità di storage eMMC o 128GB SSD. Il processore è un dual-core di settima generazione, scelto a detta di Microsoft per bilanciare performance, durata della batteria e proprietà termiche che consentono di creare un prodotto sottile e fanless (senza ventole). Il produttore afferma che Surface Go offre autonomia di nove ore. Entro la fine dell’anno sarà presentata una variante da 256GB e modem LTE che consentirà di sfruttare la connettività di rete anche in mobilità.

Per quanto riguarda i prezzi, Surface Go nella versione con 4GB di RAM, 64GB SSD e WiFi costa negli USA 399 dollati; la variante con 8GB di RAM, SSD 128Gb e WiFi costa 549$. La Surface Go Type Cover colore nero è venduta 99 dollari, la variante Alcantara di colore rosso, nero o blu è venduta 129 dollari; il Surface Mobile Mouse è venduto 34.99 dollari, la Surface Pen è venduta 99 dollari, prezzo in linea con Apple Pencil.

L’Italia è inclusa tra le prime nazioni nelle quali sarà disponibile il prodotto ma nel momento in cui scriviamo, non conosciamo ancora i prezzi per il nostro Paese. Oltre che USA e Italia, Surface Go è da oggi disponibile per i pre-ordini in Canada, Australia, Nuova Zelanda, Regno Unito, Francia, Germania, Austria, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Svizzera, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia, Polonia, Portogallo e Spagna. Nelle prossime settimane, Surface Go sarà disponibile per i pre-ordini in Giappone, Singapore, Corea del Sud, Taiwan, Malesia, Tailandia, Hong Kong e Cina.

Offerte Speciali

Amazon sconta il Magic Mouse 2 del 25%: solo 65 euro

Magic Mouse 2 su Amazon al prezzo migliore di sempre: solo 58,99 euro

Su Amazon il Magic Mouse 2 è ancora in sconto. Ora lo pagate addirittura meno di 65 euro.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,666FansMi piace
94,046FollowerSegui