Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Software » MIDI Designer Pro trasforma iPhone e iPad in un controller MIDI

MIDI Designer Pro trasforma iPhone e iPad in un controller MIDI

Perché comprare un controller MIDI fisico quando si ha già un iPhone o ancor meglio un iPad? Basta infatti installare l’app MIDI Designer Pro per trasformarli in veri e propri controller MIDI capaci di controllare qualsiasi cosa, dai synth hardware alle DAW, comprese le altre app iOS che si hanno a disposizione.

Recensito positivamente da DJ Tech Tools, Recording Magazine, Sound on Sound e Keyboard Magazine, l’app è utilizzata da veterani del palco come Todd Rundgren e Greta Gray e da diversi produttori di musica, come Shadow Child e Oliver per la programmazione di strumenti vintage. L’app ha vinto anche il Sonic Touch Gold Award come “Migliore app” e la sua piattaforma viene usata dalla community per scambiarsi anche i layout degli strumenti di Korg, Roland, Casio, Moog e Yamaha.

Insomma, nel settore è una vera celebrità, anche perché per l’appunto permette di semplificare enormemente il controllo MIDI di qualsiasi cosa con cui è in grado di interfacciarsi. L’utente ha tra le mani un software altamente configurabile, col quale può creare il controller su misura delle proprie esigenze utilizzando knob, fader, XY pad, etichette e non solo. Questo sistema permette di inviare e ricevere ogni tipo di messaggio MIDI incluso il sysex, NRPN e 14-bit CC, inoltre utilizzando il CoreMIDI è possibile usare via hardware o Wi-Fi strumenti come Line6 MIDI Mobilizer II, iRig e iConnect, tanto per citarne qualcuno.

Tra le sue funzionalità sono di rilievo i Supercontrolli e i Sottocontrolli che permettono di creare connessioni semplici o complesse tra i vari controlli, oltre al supporto completo per hardware esterni attraverso la “Funzione Pedaliera”. L’utente può anche scegliere il colore dello sfondo, la grafica ed i colori dei LED per oltre 8 banchi e 6 pagine, oltre che salvare, caricare e condividire i layout e le pagine con altri utenti.

E’ questa la vera forza dell’app. La community di MIDI Designer ha infatti già creato layout per i più famosi strumenti MIDI, tra cui il Miniak di Akai, il Sonar di Cakewalk, il Camelspace e il CamelPhat di CamelAudio, i Casio XW Solo Synth (XW-P1, XW-G1) e Privia PX-5S, il Clavia Nord Lead 4, DSI MoPho, DSI Desktop Evolver, Eventide Pitchfactor e Timefactor, Fractal Audio Axe FX II, Amplitube di IK Multimedia, Jomox MBase 11, Kawai K3m e K1r Vector Control. E poi ancora i Korg 707, DSS-1, EX-8000, ElecTribe R (ER-1), Monotribe e Volca Series, i Line6 Pod v2.0, Pod HD-500, DT-50 Series e POD X3 Live e i Moog Animoog, Little Phatty, Slim Phatty e MF-104m Analog Delay.

Della corposa lista fanno parte anche i Mutable Instruments Shruthi e Anushri, il Novation Bass Station, il Peavey AT-200 Auto-Tune Guitar, il Pioneer RMX-500 (VST/AU), i Roland JX-3P (PG-200), JX-8P (PG-800), MKS-30, MKS-50 (PG-300), JD-990, VG-99, Alpha Juno e Fantom X, i Sequential Circuits Prophet 600 e Six-Trak, il Sonic Charge MicroTonic VST (μTonic), il Sonic Potions LXR Digital Drum Synth, il Strymon “Trio” (BigSky, TimeLine, Mobius), il A Tasty Pixel Loopy HD, il TC Electronic Nova Drive NDR-1, i ValhallaDSP ÜberMod, VintageVerb, FreqEcho, Shimmer e Room, i Waldorf Blofeld, Pulse e 4-Pole, il Where’s the Party At (WTPA) e gli Yamaha S90, DX7 Reface e CS6X/R.

MIDI Designer Pro – dicono – è «Facile da usare, infinitamente flessibile e personalizzabile, e imbattibile nelle performance». Per chi volesse, lo trova in vendita su App Store in versione universale per iPhone e iPad al prezzo di 21,99 euro.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità