HomeiPadiaiPadDisplayMate, il migliore display è nell'iPad Mini 4, iPad Pro poco dietro

DisplayMate, il migliore display è nell’iPad Mini 4, iPad Pro poco dietro

Il migliore display è quello di iPad mini 4, poco dietro arriva quello di iPad Pro. È questo quel che si legge nel test svolto da DisplayMate, un sito altamente specializzato nelle valutazioni dei pannelli LCD e OLED e in fatto di calibrazione di colore.

DisplayMate, svolge la sua nuova prova in conseguenza dell’arrivo di iPad Pro, che viene messo a confronto i display degli ultimi iPad, l’iPad mini 4 e l’iPad Air 2, per capire le differenze qualitative tra l’uno e l’altro in termini di qualità dello schermo.  DisplayMate che aveva già elogiato lo schermo di iPad mini 4, ribadisce la sua posizione: l’LCD del penultimo, per data di rilascio, dei tablet Apple è “senza dubbio il migliore” su tutti quell testati e con ampio margine anche rispetto a quello con risoluzione 2732 x 2048 dell’iPad Pro.

Il “tablettone”, ha ottenuto buoni punteggi, con alcuni test descritti alla fine delle prove con i termini “molto buono” o “eccellente”. Ma anche l’iPad Air si è comportato egregiamente ponendosi in termini di punteggi complessivi tra i prodotti con i display al top, ma dietro l’iPad mini 4 e l’iPad Pro.

Tutti e tre i tablet in questione sfruttano display LCD IPS ma l’iPad Air 2 e l’iPad Pro sfruttano una tecnologia di fotoallineamento di precisione che nel dirigere la luce UV in modo da allineare il rivestimento del TFT e il filtro colore, così le molecole dei cristalli liquidi sono perfettamente posizionate, offrendo il migliore contrasto quando l’utente è di fronte al display. L’iPad Pro, inoltre, sfrutta la tecnologia oxide-TFT, presa “a prestito” dall’iMac con display Retina: Apple spiega che ogni pixel si carica più rapidamente e la luminosità è più uniforme da un angolo all’altro dello schermo.

Gli iPad esaminati offrono tutti luminosità massima simile: 415 cd/m2 (nits) per l’iPad Air 2, 424 nits per l’iPad Pro, e 450 nits per l’iPad mini 4. Nel rapporto di contrasto (il rapporto fra la luminosità del bianco e la luminosità del nero) il dispositivo che sembra avere avuto la meglio nei test è l’iPad Pro. Per l’iPad mini 4 è indicato un valore di True Contrast Ratio di 967, l’iPad Air 2 di 1064 e l’iPad Pro di 1.631, il più alto mai misurato su un tablet da DisplayMate.

Per quanto riguarda il gamut (‘insieme dei colori che il dispositivo è in grado di produrre), l’iPad mini è quello che ottiene il punteggio migliore con 101%, seguito dall’iPad Air 2 (105%) e dall’iPad Pro (107%) con i display di più grandi dimensioni che saturano i blu. Per quanto riguarda la precisione nella riproduzione del colore vince l’iPad mini seguito dall’iPad Pro.

Per quanto riguarda la riflettanza (il rapporto tra flusso radiante totale riflesso e flusso radiante totale incidente), DisplayMate definisce i tre iPad “primatisti senza eguali” per le performance con la luce ambientale. L’iPad mini evidenzia un attore di riflessione del 2.0%. In un test per la misura del contrasto con alta luce ambientale, l’iPad mini è quello che si è comportato meglio, con un Contrast Rating per l’alta luce ambientale di 225; l’iPad Air si è piazzato secondo (166) seguito dall’iPad Pro (163).

Utilizzano la classica scala di voto USA, iPad mini 4 riceve un A, lo steso voto che aveva preso a suo tempo il Surface Pro 4. iPad Pro un A-, lo stesso punteggio di iPad Air 2.

migliore display

Displaym2

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

Risparmiate 410 € su MacBook Pro M1 da 512 GB: 1299 euro

Su Amazon va ancora in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 410 euro per arrivare al prezzo minimo.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial