Mistero realtà virtuale, tutti ne parlano nessuno annuncia i prezzi

Entro i primi mesi del 2016 arriveranno Oculus Rfit, Playstation VR, HTC Vive e forse anche altri sistemi di realtà virtuale. Tutti ne parlano ma nessuno ha ancora annunciato i prezzi. Le prime indicazioni di Sony

Sony Project Morpheus icon 1300

Il 2016 sarà finalmente l’anno della realtà virtuale: entro la prima metà del prossimo anno arriveranno nei negozi non solo Oculus Rift ma anche Playstation VR, HTC Vive e forse anche altri visori e sistemi che promettono di rivoluzionare non solo i videogiochi ma anche il modo in cui le persone vedranno o vivranno video e film, per esperienze immersive prima impossibili.

I principali sistemi di realtà virtuale sono stati più volte mostrati in pubblico, messi a disposizione per prove dirette inoltre quasi tutti i costruttori hanno già annunciato la lineup di videogiochi e titoli che saranno disponibili al lancio. Chi ha avuto occasione di provarne uno è riuscito convito della tecnologia ed eccitato per le prospettive: l’unico dettaglio che manca fino a oggi sono i prezzi.

La strategia del prezzo assente è stata inaugurata da Oculus Rift che a maggio ha precisato che per accedere un utente dovrà spendere 1.500 dollari, intesi come spesa totale per un PC da gioco di ultima generazione e prestazioni elevate, incluso il visore Oculus. Con un pizzico di matematica e di ipotesi si è arrivati a stimare un prezzo di 400-500 dollari forse un po’ di più. Alla partita ora si è aggiunta anche Sony: anche in questo caso nessun prezzo di listino annunciato ma Andrew House, Ceo Sony Computer Entertainment ha dichiarato che Playstation VR, nome ufficiale di Project Morpheus, sarà più o meno quello di una console di nuova generazione, lasciando così intendere per gli USA un prezzo di lancio di circa 400 dollari.

Per ora i costruttori sono impegnati a limare gli ultimi dettagli e assicurare cataloghi di giochi accattivanti. Per il momento sembra che tutti siano in attesa del primo prezzo annunciato ufficialmente, dopo di che seguiranno probabilmente tutti gli altri.

Sony Project Morpheus 620 2
oculus rift finale 620 1