Mobili IKEA, in video le futuristiche istruzioni in Realtà Aumentata

Un utente mostra in video come IKEA potrebbe sfruttare la tecnologia AR non solo per mostrare i mobili in vendita, ma anche per aiutare gli utenti nel loro assemblaggio dopo l’acquisto

IKEA ha implementato la tecnologia AR nella propria app (IKEA Place) in maniera eccellente, sfruttando la virtualizzazione tridimensionale dei mobili in catalogo per permettere ai propri clienti di farsi un’idea quanto più vicina possibile al loro reale collocamento all’interno delle stanze in casa. E se realizzasse qualcosa di simile anche per il manuale di istruzioni?

E’ quel che si è chiesto Adam Pickard, un fan dell’azienda – oltre che abile con la programmazione e la grafica 3D – che ha provato a immaginare come si potrebbe eliminare l’unica critica che spesso IKEA si sente rivolgere, ovvero quella di essere poco chiara nei manuali di assemblaggio.

Grazie alla Realtà Aumentata, gli utenti potrebbero infatti virtualizzare i vari passaggi da seguire in un ambiente tridimensionale, magari da affiancare proprio ai vari pezzi appena acquistati, scoprendo come montarli tra loro in un modo tutto nuovo e senz’altro ancora più chiaro del classico manuale 2D su carta.

ikea AR manuale