La modalità Ritratto di iPhone sarà migliorata con iOS 12

Il bokeh nelle foto scattate con iPhone su iOS 12 sarà ancora più vicino a quello delle reflex: il dettaglio scoperto da uno sviluppatore

La modalità Ritratto di iPhone sarà migliorata con iOS 12

A partire da iOS 12, i ritratti scattati con iPhone saranno migliori. Lo rivela uno sviluppatore che, nel testare la propria app sulla beta del nuovo sistema operativo, ha scoperto una notevole differenza tra le fotografie scattate attraverso modalità Ritratto su iOS 11 e quelle su iOS 12.

In base a quanto si scopre dalle immagini pubblicate sul profilo Twitter dello sviluppatore, Apple parrebbe essere riuscita a migliorare una delle caratteristiche più criticate della modalità Ritratto, introdotta per la prima volta nel 2016 su iPhone 7 Plus. Gli scatti, sebbene infatti simulano in maniera già ottima l’effetto sfocato delle reflex, talvolta risultavano troppo morbide ai bordi.

La modalità Ritratto di iPhone sarà migliorata con iOS 12

Con iOS 12 invece iPhone dovrebbe essere in grado di definirli in maniera migliore, con uno sfocato artificiale che presumibilmente sarà ancora più vicino a quello offerto naturalmente da ottiche luminose. Nell’immagine scattata su iOS 11 il profilo del soggetto inquadrato risulta effettivamente sfocato mentre si distinguono perfettamente capelli e peli di barba nello stesso profilo scattato su iOS 12.

La buona notizia è in realtà doppia in quanto, trattandosi di un miglioramento software, dovrebbe essere reso disponibile su tutti gli iPhone con doppia fotocamera (quindi al momento iPhone 7 Plus, iPhone 8 Plus e iPhone X di prima generazione) e non soltanto ai nuovi modelli in arrivo il prossimo mese.