Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Moio SMS: il freeware per inviare messaggi SMS gratuiti dal Web

Moio SMS: il freeware per inviare messaggi SMS gratuiti dal Web

Abbiamo già  segnalato in passato su AggiornaMac su AggiornaMac l’applicativo VSMS che permette l’invio di messaggi SMS senza alcuna spesa.

MoioSMS permette di inviare messaggi da molti più siti: attualmente sono supportati 190.it, rossoalice.it, tim.it, enel.it e kly.it. In più, MoioSMS è OpenSource e funziona anche su Windows e Linux.

Che gli italiani siano un po’ dipendenti dal cellulare e dai messaggini è cosa risaputa.
Anche mandare SMS via Internet ha avuto un certo successo, specialmente qualche anno fa quando era possibile farlo gratuitamente da decine di siti, per la gioia degli utenti. Purtroppo però, a causa dei forti costi, i siti che offrono questo servizio sono oggi quasi estinti e i pochi sopravvissuti sono generalmente scomodi da usare: permettono di inviare pochi messaggi ciascuno, sono sepolti dai banner pubblicitari, necessitano di un nome utente e password da inserire ogni volta…
Un paio di anni fa, un po’ per queste ragioni e un po’ per semplice sfida, viene scritto un programmino a linea di comando di nome MoioSMS, esclusivamente per Linux, per mandare messaggi dall’area “privati” del sito di Vodafone Italia, 190.it.
L’idea è stata quella di creare qualcosa il più possibile semplice, che permettesse di mandare i messaggi velocemente e soprattutto in maniera comoda (senza le badilate di pubblicità  obbligatoria a cui si è esposti usando un browser). Dopo qualche tempo, MoioSMS fu modificato per permettere l’utilizzo di più siti e dalla versione 2.0 ha anche un’interfaccia grafica.

Oggi MoioSMS arriva anche su Mac e permette di inviare messaggi da diversi siti quali 190.it, tim.it, rossoalice.it, tin.it, enel.it e smshosting.it. In più mantiene una la rubrica dei numeri più utilizzati, gestisce le varie password, i proxy server, ecc. cercando di restare sempre fedele alla semplicità  ed alla comodità  della versione originale.
Il progetto è open source quindi chiunque può scaricarne il codice sorgente, eventualmente modificarlo per adattarlo alle proprie esigenze e condividere il risultato con gli altri utenti. MoioSMS infatti è in continua crescita ed evoluzione: per raccogliere i commenti, i suggerimenti e le segnalazioni da parte degli utenti è stata aperta una mailing list.

MoioSMS è gratuito e può essere scaricato dal sito dell’autore. Il download pesa 13 MB.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità