Home iPhonia Apple Watch Moonraker, lo smartwatch Nokia mai nato somiglia ad Apple Watch

Moonraker, lo smartwatch Nokia mai nato somiglia ad Apple Watch

Mentre Apple stava ultimando Apple Watch, Nokia era al lavoro su Mooraker, nome in codice di uno smartwatch tuttofare che non è mai stato lanciato. Voci al riguardo erano circolate tra pochi addetti ai lavori ma solo nelle ultime ore, grazie a un ritrovamento su Internet è possibile ammirare design, soluzioni e modelli di Moonraker. In calce in questo articolo riportiamo alcune immagini pubblicate da The Verge: è bene precisare che non si tratta di concept bensì di materiali grafici realizzati per il marketing, quindi si tratta del design definitivo.

Gli appassionati Apple non possono fare a meno di notare una certa somiglianza con Apple Watch, a partire dal form factor rettangolare con bordi smussati, passando per il cinturino: anche per Moonraker Nokia aveva pensato a cinturini in materiale plastico in colori vivaci e fluorescenti. Non ci sono notizie che indicano l’eventuale presenza di sensori fisiologici, ma è appurato che un set di sensori più tradizionali, come accelerometro e giroscopio, permettevano di accendere lo schermo in automatico quando l’utente alzava il braccio e di spegnerlo quando invece lo smartwatch si trovava lontano dagli occhi. Tra le altre funzioni attribuite a Moonraker anche quella di interruttore a distanza per scattare foto con lo smartphone, controllo della riproduzione audio e musica, gestione delle notifiche e messaggi per mail, social, Facebook e altro ancora.

Se il progetto fosse andato in porto Moonraker sarebbe arrivato sugli scaffali dei negozi già nel 2014, più o meno in contemporanea con lo smartphone Lumia 930 ma le cose sono andate diversamente. Microsoft acquistò la divisione smartphone di Nokia nell’aprile dello scorso anno, dando priorità agli smartphone e anche al suo primo indossabile Microsoft Band, così molto probabilmente il progetto Moonraker è stato bloccato se non addirittura completamente cancellato. Osservando queste immagini oggi molti utenti in rete apprezzano l’eleganza del design e delle soluzioni tutte molto colorate, in puro stile Nokia: Moonraker avrebbe potuto anticipare Apple Watch di diversi mesi, ma così non è stato.
moonraker nokia microsoft 620

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,953FollowerSegui