fbpx
Home Macity Protagonisti È morto Richard Sapper il designer del ThinkPad che rifiutò un’offerta di...

È morto Richard Sapper il designer del ThinkPad che rifiutò un’offerta di Apple

Il 31 dicembre è morto a 83 anni Richard Sapper, noto, tra le altre cose, anche per il design di alcuni prodotti IBM inclusi quelli della serie ThinkPad (brand ora di Lenovo). La notizia è stata comunicata dalla casa editrice Phaidon che ha in programma una monografia per celebrarlo.

Il nome del designer tedesco è legato a vari prodotti industriali, molti dei quali realizzati insieme a Kaz Yamasaki. Molto attivo in Italia, Sapper ha ideato vari oggetti noti e conosciuti le lampade «Tizio» e «Aretusa» per Artemide, la caffettiera «9090» e il bollitore «9091» per Alessi, le sedie «Sapper Chair Collection» per Knoll e molto altro ancora.

La sua carriera era iniziata nel reparto styling della Mercedes-Benz; si era trasferito nel 1958 a Milano lavorando prima per nello studio di Gio Ponti e poi nell’ufficio design della Rinascente.

Come abbiamo riportato qui, Sapper raccontò di avere ricevuto una offerta da parte di Apple o meglio, da Steve Jobs in persona. L’offerta era stata fatta probabilmente nel 1985 (prima dalla cacciata del co-fondatore di Apple dall’azienda). “Jobs voleva assumermi per progettare il design dei computer” raccontò Sapper, “ma non avevo voglia di andare in California e non volevo abbandonare le cose sulle quali stavo già lavorando”. “Inoltre” spiegava Sapper, “Apple non era all’epoca una grande società, era solo un piccolo produttore di computer; ero comunque molto interessato, ma avevo tra le altre cose un contratto in esclusiva con IBM”.

Sapper, che è stato consulente di IBM e Lenovo, è considerato uno dei designer più importanti della sua generazione; ha vinto i premi più prestigiosi del settore e suoi lavori sono esposti al Museum of Modern Art (MoMA) di New York e al Victoria and Albert Museum di Londra. Altri suoi lavori noti al grande pubblico, sono: la radio cubo dell’italiana Brionvega, l’orologio Static per Lorenz, la teiera Bandung, la macchina per caffè Coban. Come consulente per IBM ha progettato il design di numerosi computer portatili, tra cui il primo ThinkPad (700C) nel 1992. A questo indirizzo, trovate alcuni dei suoi lavori più importanti.

Richard Sapper
Richard Sapper

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,982FansMi piace
93,611FollowerSegui