Al CES 2016 Parrot Disco, nuovo drone alato che tocca gli 80 km orari

Al CES 2016 Parrot svela Disco, il nuovo drone alato che può volare per 45 minuti, raggiungendo velocità di punta di 80 chilometri orari. E' ancora un progetto, ma potrà atterrare nelle case dei consumatori entro questo 2016, ad un prezzo non ancora definito.

Al CES 2016 Parrot presenta Parrot Disco il nuovo drone che sembra un aereo stealth, che può volare per 45 minuti e toccare velocità massime di 80 chilometri orari. E’ il primo drone ready-to-fly-con le ali per i consumatori, facile da pilotare: basta lanciarlo in aria per un auto decollo e toccare lo schermo per richiamarlo alla base e attendere l’atterraggio automatico.

Pesa meno di 700 grammi e per farlo volare è sufficiente lanciarlo in aria e avviare l’elica posteriore: il drone alato prenderà così quota verso l’alto, continuando a girare in cielo automaticamente fino a quando il pilota non è pronto a prendere i comandi. E’ compatibile con lo Skycontroller, già utile per pilotare Bebop e Bebop 2, così da poter offrire una visuale in prima persona su tablet o smartphone. Il drone, infatti, è dotato di una fotocamera posizionata nella parte anteriore del velivolo, la stessa in forza su Bebop 2. Per un’esperienza di volo ancor più immersiva, però, è anche possibile collegare occhiali VR , per vivere in prima persona il volo.
Parrot_DISCO_Drone_Right

La società promette, anche grazie ai numerosi sensori presenti all’interno, quali giroscopio, accelerometro, magnetometro, barometro e GPS, un controllo particolarmente semplice, grazie agli stick analogici presenti sul controller. Impressionante la velocità di punta raggiungibile, che Parrot stessa stima in 80 km orari, con un’autonomia  di volo massima stimata in 45 minuti. Sebbene facile da guidare, Parrot Disco non può far nulla per evitare da solo gli ostacoli, come muri o alberi; spetta all’utente evitare gli ostacoli, mentre l’atterraggio può essere gestito automaticamente dal drone, semplicemente toccando la relativa icona a schermo.

In questo momento, Parrot Disco è ancora in una fase progettuale, quindi non c’è nessuna comunicazione su data di rilascio e prezzo. In ogni caso, però, il progetto dovrebbe poter volare nelle case degli utenti entro questo 2016, con il design definitivo mostrato in video e nelle foto in calce.

Trovate tutte le novità del CES 2016 in questa sezione di Macitynet.

CES 2016 Parrot Disco