Home Macity AggiornaMac Mozilla, dubbi sul supporto del ''vecchio'' Leopard

Mozilla, dubbi sul supporto del ”vecchio” Leopard

Mozilla, in una discussione nella quale si dibatte se sviluppare o no future versioni di Firefox per OS X 10.5 “Leopard” ha fornito alcuni interessanti numeri sugli utenti Mac. A detta degli sviluppatori gli ADU (Active Daily User) di Firefox alla data dell’8 novembre 2011 sono i seguenti: 9% quelli con Mac OS X 10.4, 24% quelli con Mac OS X 10.5, 53% con Mac OS X 10.6 e 14% quelli con OS X 10.7 Lion. Limitando l’ambito alla penultima versione 7 del browser, solo il 20% di utenti OS X usa ancora Mac OS X 10.5.x. Il trend di utilizzatori che abbandonano le vecchie versioni del sistema operativo in favore delle nuove è di 1.2% al mese (parliamo di uno share di milioni di utenti). Di questo passo, significa che quando il futuro Firefox 13 sarà rilasciato, solo il 13% degli utenti di Mac OS X starà ancora usando la vecchia versione del sistema operativo.

“Apple rilascia velocemente nuove versioni del sistema operativo” dicono gli sviluppatori, “e le nuove release includono cambiamenti rilevanti che dobbiamo essere in grado di adottare”. “Ciò richiede risorse, e con risorse limitate, a volte è necessario prendere decisioni difficili su come investire”. Continuare a supportare OS X 10.5 richiede un numero non banale di risorse che potrebbero invece essere dirottate per sviluppare le versioni usate dalla maggiorparte degli utenti (quelli di Mac OS X 10.6 e 10.7). Non c’è ancora nulla di deciso, insomma ma è chiaro che gli sviluppatori stanno valutando se aggiornare ancora o no Firefox creando release compatibili con le vecchie versioni di OS X. Da qualche tempo ricordiamo che gli sviluppatori hanno abbandonato anche gli utenti di vecchi Mac con CPU PowerPC; sviluppatori indipendenti hanno ad ogni modo creato un “fork” denominato TenFourFox che consente di utilizzare il browser sui G5, G4 e persino sui vecchi Mac con CPU PowerPC G3.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,954FollowerSegui