HomeMacitySoftware / Mac App StoreMozilla Firefox 42, ora con antitracciamento per migliorare la privacy

Mozilla Firefox 42, ora con antitracciamento per migliorare la privacy

La versione 42 di Firefox si arricchisce di una nuova funzione per la navigazione anonima (Private Browsing) una cosiddetta protezione antitracciamento (Tracking Protection). L’idea è offrire all’utente maggiore scelta e controllo sulla propria esperienza di navigazione, offrendo controllo sui dati che le terze parti ricevono durante la navigazione online.

Mozilla aveva inizialmente studiato la navigazione anonima in Firefox per offrire all’utente controllo sulla privacy, non salvando la cronologia di navigazione e i cookies dopo aver chiuso una finestra. Tuttavia, quando l’utente naviga in rete, è possibile che condivida involontariamente informazioni con terze parti che sono separate dal sito che l’utente sta attualmente visitando. Ciò avviene anche nella modalità di navigazione anonima di qualsiasi browser. La navigazione anonima di Firefox con la funzione di protezione antitracciamento blocca attivamente contenuti pubblicitari, strumenti di analytics e pulsanti social di condivisione che possono registrare sui siti il comportamento di un utente senza che quest’ultimo ne sia consapevole.

Mozilla è al lavoro inoltre su un nuovo centro di controllo e collocare controlli di sicurezza e privacy in un’unica posizione nella barra degli indirizzi. Considerato che la visualizzazione delle pagine web può venire interrotta quando gli elementi che tracciano la cronologia vengono bloccati, l’utente può decidere di disabilitare la funzione di protezione antitracciamento nella navigazione anonima per un particolare sito grazie al centro di controllo.

Altre novità minori sono: le schede con contenuti audio in riproduzione contrassegnate con un’icona a forma di altoparlante (è possibile disattivare l’audio con un clic), migliorie al gestore password e al sistema di gestione dei login, il supporto agli indirizzi IP a 6 blocchi (IPv6) per il il protocollo WebRTC usato in  Firefox Hello, l’integrazione di nuove specifiche degli standard di nuova generazione HTML5 e CSS4. per gli sviluppatori la novità più interessante è la possibilità visualizzare il sorgente di una pagina in una scheda e non più in una nuova finestra.

Offerte Speciali

Super-sconto di 126 euro su Apple Watch 3 GPS+Cellular: lo pagate solo 242,90€

Prime Day: Apple Watch 3 al minimo storico, prezzi da 179 €

Su Amazon Apple watch 3 da 42 mm in versione GPS è al prezzo più basso di sempre: solo 179 euro in occasione del Prime Day
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial