Music Center: il widget che mostra l’intera libreria musicale nel Centro Notifiche di iOS

Accesso super rapido all'intera libreria musicale direttamente dalla schermata di blocco o da qualsiasi app. E’ possibile con il widget Music Center gratis per iPhone e iPad

music center icon

Con Music Center gratis per iOS non occorre più sbloccare iPhone o iPad e lanciare l’app Musica per scegliere la canzone da riprodurre. Grazie a questo widget infatti basta tirare verso il basso la schermata del nostro dispositivo iOS e far comparire il Centro Notifiche: Music Center visualizza la nostra intera libreria musicale memorizzata sul dispositivo.

E’ possibile scegliere tra la visualizzazione in lista scritta oppure tramite miniatura delle cover. In entrambi i casi l’elenco è popolato in ordine alfabetico. In pratica installando Music Center è possibile accedere alla libreria musicale senza nemmeno sbloccare il dispositivo e da qualsiasi app in esecuzione, abbreviando e velocizzando la procedura.

Occorre però tenere presenti alcune limitazioni: per navigare l’elenco dei brani in memoria non è possibile scorrere il dito sul widget ma occorre utilizzare le frecce in alto e in basso. Non sono inoltre disponibili altre modalità per cercare brani direttamente, una limitazione che si farà sentire soprattutto per gli utenti che dispongono di grandi raccolte musicali. L’app è in versione 1.0 quindi è lecito attendere miglioramenti in questo senso, purtroppo le funzionalità limitate non dipendono tanto dallo sviluppatore quanto dalla policy di Apple che limita le operazioni gestibili tramite widget di Centro Notifiche di iOS. Macitynet ne ha già parlato (qui e qui) in occasione di due widget che espandono le funzioni di serie di iOS: Apple potrebbe anche decidere di rimuovere o richiedere modifiche per Music Center.

Music Center è gratis su App Store per iPhone e iPad.

music center widget 1music center widget 2
music center widget 3