HomeHi-TechCES, IFA, MWC & EXPOMWC: Imagination mostra la grafica tascabile del futuro (di iPhone?)

MWC: Imagination mostra la grafica tascabile del futuro (di iPhone?)

Le tecnologie grafiche di Imagination sono utilizzate in iPhone e nella maggior parte degli smartphone più evoluti oggi in commercio. Qui a Barcellona nello stand della società  del Regno Unito, su cui ha investito anche Apple, è possibile ammirare in anteprima le prestazioni grafiche che troveremo nei tascabili in arrivo a partire da oggi, per tutto il 2010 e anche oltre; tra i prodotti in esposizione sistemi di sviluppo basati sui processori mobile di diversi costruttori, come per esempio Omap 4430 di Texas Instrument, il processore C110 di Samsung e anche sistemi prototipo decisamente più misteriosi ed intriganti, come vedremo…

Nelle varie demo in corso è possibile osservare un notevole salto qualitativo nella grafica rispetto a quanto oggi possibile su iPhone e sugli smartphone più evoluti. La risoluzione è ovviamente aumentata ma quello che forse più conta è che i nuovi processori Power VR SGX540 sono in grado di visualizzare un maggior numero di poligoni e allo stesso tempo applicare texture ed effetti, come l’anti aliasing a tutto schermo con fattore 4x. In questo articolo inseriamo diverse fotografie che dimostrano le consistenti novità  in arrivo per quanto riguarda il comparto grafico tascabile. In alcune demo era possibile osservare sistemi tascabili in grado di gestire 3 uscite video in contemporanea: lo schermo integrato principale, uno schermo esterno secondario e anche una uscita diretta per un micro-proiettore.

In sistemi un po’ più grandi, passando dagli smarpthone ai netbook o computer ultra portatili, il chip grafico Imagination permette di gestire due flussi video HD in contemporanea. Con un altro netbook il chip Imagination visualizza senza battere ciglio 9 flussi video VGA, in contemporanea e senza il minimo scatto. I responsabili della società  ci hanno detto che il record raggiunto con un chip Imagination è di 16 flussi video VGA in contemporanea.

Vale la pena notare che tra tutte le piattaforme hardware esposte nello stand Imagination, soltanto una non può essere descritta. Il personale Imagination ha fornito nome e specifiche per ogni piattaforma esposta, solo in un caso barricandosi dietro a un cordiale “No comment”. Rimangono così un mistero il nome del costruttore e le specifiche tecniche.

Di questa piattaforma hardware ancora in prototipo Macitynet abbiamo ripreso un video che metteremo on line a breve; nella demo realizzata da Digital Legends è possibile ammirare un personaggio femminile alle prese con un futuristico gioco con la palla. Texture, animazioni, frame al secondo e livello dei dettagli parlano da soli. La demo vista oggi qui a Barcellona offre un ottimo esempio di quello che possiamo aspettarci da futuri e per ora ancora misteriosi smartphone in arrivo nei prossimi mesi. Se state sospettando o sperate che il “produttore mascherato” di cui Imagination non ha voluto rivelarci il nome sia Apple e che il telefono su cui sarà  impiegato è un dispositivo da tasca con la Mela stampata sopra, sappiate che non siete gli unici…

Offerte Speciali

Apple Watch 6 Cellular 44mm al minimo storico: solo 449 euro

Prime Day, Apple Watch 6 al minimo storico: solo 369 euro

In occasione del Prime Day Apple Apple Watch 6 scende al prezzo più basso di sempre il modello più recente e potente della gamma Apple Watch.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial