MWSF 2011: iConnectMIDI, interfaccia MIDI per iOS con latenza zero

iConnectMIDI è la pria vera e completa interfaccia MIDI per iOS nella quale la latenza del segnale è pari a zero. Sfruttando le funzionalità CoreMIDI di iOS 4.2 l’unità è in grado di connettere sorgenti MIDI multiple (fino a otto) all’iPad, iPhone, iPod touch o anche un Mac o un PC con Windows. In arrivo tra fine marzo e aprile.

La società iConnect al MacWorld presenta iConnectMIDI, interfaccia MIDI per iOS con la quale, a detta del produttore, la latenza del segnale è pari a zero. Sfruttando le funzionalità CoreMIDI di iOS 4.2 l’unità è in grado di connettere sorgenti MIDI multiple (fino a otto) all’iPad, iPhone, iPod touch o anche un Mac o un PC con Windows. E’ ovviamente possibile usare App di terze parti (es. Music Studio) e non manca la possibilità di sfruttare controller per il pitch bend e l’accelerometro integrato nei device Apple.

L’interfaccia mette a disposizione 2 porte mini-USB, 2×2 porte MIDI DIN (2 IN e 2 OUT, con supporto standard di 16 canali e dispositivi in cascata), 1 porta USB host ed è alimentata da un alimentatore da 5V. Le dimensioni sono: 11cm (larghezza) x 7cm (profondità) x 3.5 cm (altezza). L’oggetto pesa soli 320 grammi. Il dispositivo sarà messo in vendita a marzo/aprile di quest’anno (il prezzo finale dovrebbe essere inferiore ai 200$).  Incluso nell’interfaccia un cavo dock da 30 pin.

La società afferma di stare lavorando anche a un accessori DMX per fornire un completo sistema di controllo luci per iPhone/iPad e il box iConnectMIDI potrà essere sfruttato (tramite un’applicazione) per trasformare i messaggi MIDI in messaggi DMX. L’interfaccia supporta tutti gli standard del settore, inclusi i messaggi System Exclusive (“SysEX”) e MTC (MIDI Time Code). iConnectMIDI può anche essere configurata per filtrare qualunque porta MIDI in conformità a particolari eventi (mettendo in mute automaticamente alcuni canali).

[A cura di Mauro Notarianni]