Home Hi-Tech Android World MWSF10: AirPlay, creazione applicazioni per iPhone in C++ su Mac o PC

MWSF10: AirPlay, creazione applicazioni per iPhone in C++ su Mac o PC

AirPlay è un sistema di sviluppo che consente di usare puro C++ nell’IDE di proprio piacimento (sono supportate tutte le versioni di Visual C++ e a breve sarà  supportato lo sviluppo con Xcode) e costruire configurazioni per sistemi x86 e compilatori ARM, sia in modalità  debug, sia in modalità  Release. Il sistema è “agnostico” rispetto al sistema operativo utilizzato e supporta il deployment su Phone / iPod Touch, Android, Symbian, Windows Mobile, BREW (una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni per i cellulari creata da Qualcomm).

La gestione di modalità  quali la visualizzazione orizzontale o verticale è gestita in modo identico tra più dispositivi, così come l’uso dell’accelerometro, dell’audio. Le API supportano OpenGL ES 1.x, OpenGL ES 2.0 e un sistema di rendering software. E’ possibile sviluppare applicazioni complesse, con interfacce 3D, così come giochi e avere a disposizione tool e API per tutti i campi applicativi.

Airplay supporta librerie C/C++ standard senza bisogno di cambiamenti (o adattando poche parti di codice) rendendo dunque possibile l’uso di codice sorgente Open Source. E’ possibile eseguire i builiding sfruttando il caricamento di moduli Open Source ospitati dal produttore (al primo riferimento nel makefile, il codice è scaricato dal server, copiato nell’installazione dell’SDK e diventando parte integrante dell’applicazione).

Sono supportati gli shader di OpenGL ES 2.0, texture scalabili (in grado di adattarsi se il dispositivo target dispone, ad esempio, di OpenGL ES 1.x), routine di elaborazione fisica, primitive per l’esecuzione di calcoli 3D, un linguaggio di scripting.

La vendita prevede un sistema di licenze da rinnovare annualmente o (nel caso della licenza “Premium”) per applicazione. I costi variano secondo le piattaforme da supportare. Dal sito del produttore è possibile scaricare versioni di valutazione funzionanti per 30 giorni. Tra le applicazioni sviluppate con AirPlay per iPhone, abbiamo: Resident Evil (della Capcom) e Backbreaker (di NaturalMotion).

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

Minimo prezzo per Apple Watch 5: sconti nel carrello

Black Friday: Apple Watch 5 in sconto (e secondo bracciale Apple in regalo)

Supersconto su Apple Watch 5. E in omaggio peril black friday anche un bracciale originale Apple aggiuntivo
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,954FansMi piace
93,812FollowerSegui