Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Final Cut Pro è un fulmine sui nuovi MacBook Pro

Final Cut Pro è un fulmine sui nuovi MacBook Pro

Volete avere un fulmine tra le mani quando montate video? Compratevi un nuovo MacBook Pro. È questo il messaggio che arriva da Peter Wiggins, esperto di montaggi che si occupa di gestire il sito web fcp.co, dedicato a Final Cut Pro. Wiggings ha eseguito una serie di test approfonditi primi di giungere a queste conclusioni e alla fine delle prove durate una settimana ha stimato che la macchina di nuova generazione è approssimativamente il doppio più veloce rispetto al primo Retina 2012.

Il rendering di un progetto con Final Cut Pro X con la stessa libreria di partenza è stato eseguito collegando una unità Thunderbolt per il codec ProRes 422, cancellando prima di ogni nuovo test i file di rendering. Il progetto di prova era composto da una sequenza di un minuto e mezzo con clip multicam, chromakey, effetti drop shadow, punti di repositioning nel canvas, ed effetti in Motion: un bel po’ di roba pesante da far digerire alla macchina. La macchina del 2012 ha impiegato 5 minuti e 50 secondi per il rendering dell’output, mentre il modello 2016 ha eseguito lo stesso lavoro in 3 minuti e 5 secondi. Secondo Wiggins non si tratta solo di una questione di velocità ma anche stabilità: il modello da 15″ con gli ultimi driver Video Desktop di Blackmagic (driver per schede di acquisizione, cattura e micro registratori), fornisce “il più stabile output broadcast HD che abbia mai visto, incluse le sequenze multicam, che hanno regolarmente la tendenza a causare crash”.

Il video editor elogia la velocità delle unità SSD PCIe, del display e del trackpad evidenziando la possibilità di gestire 2000 frame al secondo ProRes 422 HQ HD o e ProRes 422 HQ HD o ProRes 422 HQ HD multicam con 80 angoli di ripresa. Il display è in grado di visualizzare un numero più ampio di colori (MacBook Pro usa lo spazio cromatico P3 con il 25% di colori in più rispetto allo standard RGB); il trackpad di grandi dimensioni riduce i movimenti che servono per eseguire la gesture con due dita e il numero di click.

I miglioramenti in termini di performance sono meno evidenti con il modello da 13″ ma il video editor spiega che si tratta di macchine sorprendentemente piacevoli da usare e possibile soluzione quando si ha la necessità di montare in situazioni particolari (es. a bordo di un aereo o direttamente sul posto).

Phil Schiller, senior vice president Worldwide Marketing di Apple, ha pubblicato un tweet con un link all’articolo ma non ha replicato alle domande di persone che chiedevano quando avremmo visto un nuovo Mac Pro.

Nuovo MacBook Pro

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità