Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Nel 2020 di Microsoft nuovo hardware, software e maggiore spinta nel mobile

Nel 2020 di Microsoft nuovo hardware, software e maggiore spinta nel mobile

Il 2019 è stato un anno con tante novità per Microsoft. Sono stati rilasciati importanti aggiornamenti per Windows 10 (gli aggiornamenti maggio 2019 e novembre 2019), presentati nuovi dispositivi (Surface Laptop 3, Surface Pro 7, Surface Pro X e l’anteprima di altri modelli), è finito il supporto per Windows 10 Mobile ed è stata predisposta un’aggressiva strategia per il mobile.

Il 2020 di Microsoft non dovrebbe essere diverso dallo scorso anno: l’azienda spinge su più fronti con il cloud e Office 365 che continueranno a essere le punte di diamante dell’azienda.

Il 14 gennaio 2020 termina il supporto per Windows 7. Microsoft si è impegnata a fornire 10 anni di supporto tecnico per Windows 7 quando è stato rilasciato il 22 ottobre 2009. Questo periodo è ormai terminato e l’azienda interromperà il supporto di Windows 7 in modo da potersi concentrare sul supporto di tecnologie più recenti e di nuove esperienze. L’assistenza tecnica e gli aggiornamenti software di Windows Update, che permettono di proteggere il PC, non saranno più disponibili per il prodotto. Microsoft consiglia agli utenti di passare a Windows 10 ma il vecchio Windows 7 è ancora ampiamente utilizzato (si calcola sul 25% dei dispositivi in giro per il mondo) ed è destinato a diventare il nuovo Windows XP, con utenti che continueranno a sfruttarlo nonostante gli ovvi rischi sul versante sicurezza.

Restando sul software, Microsoft dovrebbe rilasciare due nuovi importanti aggiornamenti per Windows 10 (si vocifera anche di un nuvo modo di offrire gli update) e continuare il suo impegno nel mondo delle app mobile, in particolare su Android che l’azienda ha scelto di abbracciare con “Duo”; il suo primo dispositivo con funzionalità di smartphone dopo l’abbandono definitivo di Windows Phone e Windows Mobile.

Per quanto riguarda i dispositivi, vedremo l’Xbox Series X (mostrata in anteprima in occasione dei The Game Awards), con CPU personalizzata basata su Zen 2 di AMD e l’architettura Radeon RDNA, in grado di supportare il gaming 8K e toccare 120 FPS in ultra HD (a patto di avere un TV in grado di supportare questo refresh). La finestra di lancio probabile è quella tra novembre e dicembre del 2020.

Altre novità hardware annunciate sono Surface Neo, Surface Duo e Surface Earbuds. I primi due oggetti dovrebbero arrivare per le festività natalizie, mentre le cuffie molto prima.

Microsoft presenta Surface Pro 7, Laptop 3 e il 2-in-1 con ARM
Surface Neo

Altri probabili annunci sono quelli concernenti Surface Go 2 e Surface Book 3, con ovvi update hardware. Circolano indiscrezioni riguardo a una Surface webcam ma sono voci da prendere con le molle. Di certo con lo smartphone pieghevole Surface Duo, sarà maggiore l’impegno nel settore mobile, dove Microsoft punta ancora una volta a far sentire la sua presenza. Non si conoscono molti dettagli tecnici ma è già interessante la possibilità di eseguire due applicazioni allo stesso tempo grazie ad API specifiche. Ne dovremmo sapere di più per le festività invernali del 2020.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità