Apple Watch vende più dell’intera industria orologeria svizzera

Nell’ultimo trimestre del 2017 Apple Watch ha superato le vendite dell’intera industria di orologi svizzera. La multinazionale di Cupertuno è il più importante produttore di orologi al mondo

Apple è uno dei più grandi produttori di orologi al mondo. Per capire quanto è grande basti pensare che nell’ultimo trimestre sono stati venduti un numero di Apple Watch superiore a tutti gli orologi venduti dall’intera industria del settore in Svizzera, superando Rolex, Omega e qualsiasi altra azienda del settore sommate insieme.

Business Insider cita dati di Canalys, IDC e della Federazione svizzera dell’industria orologiera. Dopo due anni in calo, le esportazioni di orologi della Confederazione Elvetica sono tornate a crescere, sfiorando la soglia di 20 miliardi di franchi, ma c’è poco da essere euforici: Canalys stima che solo nell’ultimo trimestre del 2017 Apple abbia venduto 8 milioni di Apple Watch. Il dato è impressionante tenendo conto che Apple produce orologi da solo quattro anni, mentre l’industria orologiera svizzera è attiva da centinaia di anni.

apple watch svizzera - goto tabella Vendite Apple Watch

Apple non fornisce dati specifici relativi alle vendite di Apple Watch. Questi dispositivi sono inclusi nella categoria “altri prodotti” dell’ultima trimestrale, quella che comprende anche i prodotti Beats, iPod, le cuffie wireless AirPods e accessori di parti terze; per questa categoria il fatturato nell’ultima trimestrale è balzato del 36% a 5,489 miliardi di dollari.

Nella presentazione dei dati dell’ultima trimestrale, il CEO di Apple Tim Cook ha spiegato che l’ultimo trimestre è stato il migliore di sempre per Apple Watch con una crescita di oltre il 50% in entrate e unità, e una forte crescita a doppia cifra in tutti i segmenti geografici.