iStat Menus, la cabina di comando dei dati vitali e funzionali del Mac ora è su Mac App Store

iStat Menu è una utility che è in grado di leggere vari dai sensori del Mac e di mostrare dettagli relativi a temperature, voltaggio, velocità di rotazione delle ventole, alimentazione, prestazioni della batteria e molto altro.

L’utility iStat Menus per la prima volta è disponibile anche sul Mac App Store. Gli sviluppatori hanno trovato il modo di aggirare alcune limitazioni dello store della Mela che finora avevano impedito la presenza di questa utility, probabilmente arrivano a dei compromessi per la versione in questione.

L’utility permette di visualizzare dettagli relativi a CPU, GPU, memoria, rete, utilizzo di dischi, attività, batteria. Supporta la modalità Dark di menu e Dock (attivabile dalla sezione Generali delle Preferenze di Sistema) e offre testi e grafici con diverse modalità di visualizzazione dei dati.

iStat Menus

La sezione CPU consente di visualizzare le applicazioni che occupano maggiormente le risorse del processore. Le statistiche concernenti la memoria RAM permettono di visualizzare grafici a torta o diagrammi con i quali è possibile capire al volo quali applicazioni occupano maggiormente memoria. Le funzioni relative al network permettono di comprendere l’uso della banda in modo simile ad altre funzioni legate all’occupazione dello spazio sul disco.

Interessante è la possibilità di visualizzare dati riguardanti vari sensori, come ad esempio quelli che leggono la temperatura dei dischi, lo stato delle ventole e dettagli vari sulle batterie. È possibile attivare notifiche relative a vari dati ma anche richiamare le previsioni meteo per i prossimi sette giorni.

iStat Menus richiede un Mac con OS X 10.11 o versioni successive, “pesa” 21.4MB ed è in vendita a 10,99 euro sul Mac App Store.

iStat Menus