Il ritorno di Nokia, a fine 2017 ha venduto più smartphone di HTC, Sony o Google

Alla fine del 2017 Nokia ha venduto più smartphone di Google, Sony o HTC, con una ripresa molto forte nei mercati del Medio Oriente. Si attende un nuovo super annuncio al MWC18 di Barcellona

[banner]…[/banner]

Nonostante la lunga assenza dal panorama degli smartphone che contano, il pubblico non sembra essersi affatto dimenticato di Nokia. L’ultimo trimestre scorso, quello che ingloba la stagione delle feste, ha sorriso al brand, con HDMGlobal che ha venduto più smartphone di HTC, Sony o Google.

E’ l’analista di CounterPoint, Neil Shah, a riportare che HMD è riuscita a vendere 4,4 milioni di smartphone Nokia negli ultimi tre mesi del 2017. Naturalmente, 4,4 milioni nel quadro complessivo non è una cifra di particolare sostanza, e conferisce al produttore una quota di mercato dell’1%, con il marchio di Nokia all’11° posizione, appena fuori dalla portata dei primi 10 brand mondiali. Tuttavia, la quantità di telefoni venduti nel quarto trimestre 2017, è stata sufficiente per battere i competitor più affermati, e grandi marchi, come HTC, Sony e Google.

Peraltro, afferma lo stesso analista, con le ultime cifre registrate, il marchio Nokia ha recuperato in alcuni mercati, come ad esempio in Vietnam, oltre che nella “maggior parte dei mercati del Medio Oriente”, dove risulta addirittura al primo posto. E’ anche nella top tre nel Regno Unito, mentre rientra nella top five in altri mercati, come ad esempio in Russia.

Al momento, la strada intrapresa da Nokia è quella dei feature phone e degli smartphone, con HMD che ha promesso un annuncio di spessore al prossimo MWC 2018 di Barcellona. Macitynet sarà presente all’evento, e vi terrà informati su tutti gli annunci presenti in fiera, inclusi ovviamente quelli relativi agli smartphone Nokia. Arriverà, forse, il primo smartphone con cinque lenti sul retro?