Netflix testa il pulsante di riproduzione casuale

Netflix testa un pulsante di riproduzione casuale, nel tentativo di rendere più immediata la visione allo spettatore, che spesso perde tempo nella UI solo per scegliere cosa vedere.

Netflix

Netflix sta testando una nuova funzionalità per riprodurre un episodio casuale di uno specifico programma televisivo, senza dover necessariamente navigare attraverso l’interfaccia e scegliere quale si desidera guardare.

Si tratta di un nuovo pulsante di riproduzione Random, che probabilmente in italiano suonerà come “Riproduci episodio casuale”. Al momento è stato avvistato nella versione dell’app Netflix 7.6.0 su Android, mentre non vi è ancora traccia dello stesso pulsante su iOS, dove da poco è stato rimosso il supporto ad AirPlay. Certamente, non appena la funzionalità diverrà definitiva, il team la introdurrà anche all’interno dell’applicazione per iPhone e iPad.

Potrebbe sembrare un pulsante inutile, eppure Netflix ha talmente tanti contenuti che a volta si perde più tempo a scegliere, che non a guardare la puntata prescelta.

Netflix testa il pulsante di riproduzione casuale

Resta da vedere come sarà ottimizzato il suo funzionamento. Al momento sembra essere un pulsante per far partire un episodio in modo totalmente casuale, mentre potrebbe essere affinato in modo da scovare un episodio casuale, ma sempre all’interno delle preferenze di visione di ciascun utente, di modo tale che la scelta casuale abbia un’alta percentuale di poter essere gradita allo spettatore.

Netflix è sempre disponibile in App Store e su Google Play. Attualmente la funzione è stata scoperta solo all’interno della versione Android. A breve, certamente, verrà replicata anche su iPhone e iPad.