fbpx
Home iPhonia il mio iPhone Niente chiavi per le future vetture di Volvo: basta lo smartphone

Niente chiavi per le future vetture di Volvo: basta lo smartphone

Le auto sono sempre più connesse e gli smartphone sono talmente diffusi che in pratica ogni possessore di auto ne ha probabilmente uno. Volvo pensa sia possibile usare lo smartphone al posto della chiave, affidando a un’app per smartphone le funzioni di apertura, chiusura e messa in moto.

La casa automobilistica svedese vorrebbe introdurre la chiave digitale in alcuni modelli di auto che arriveranno nel 2017. Tra i vantaggi del sistema (che sfrutta il Bluetooth) la possibilità di aprire le portiere avvicinandosi all’auto, sfruttare l’app per aprire il bagagliaio ma anche autorizzare altre persone in remoto. Come mostrato nel video che alleghiamo in calce, le potenzialità sono varie, inclusa la possibilità di sfruttare il meccanismo con i servizi di noleggio o car sharing e usare un’unica app per gestire più vetture.

Un progetto pilota sarà lanciato all’aeroporto di Goteborg, in Svezia, con la società di car-sharing Sunfleet. Gli unici dubbi restano sul versante sicurezza ma è un problema che ormai si pone con qualsiasi veicolo o dispositivo di nuova generazione. Maggiori dettagli dovrebbero essere resi noti i concomitanza con il Mobile World Congress di Barcellona che si svolgerà dal 22 al 25 febbraio 2016.

Volvo chiave

Offerte Speciali

Sconto Apple Watch SE: 319 euro su Amazon

Minimo storico per Apple Watch SE: 279 euro su Amazon

Su Amazon iPhone SE va al minimo storico. Lo pagate solo 279 euro nella versione da 40mm e 299 nella versione da 44mm
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,823FansMi piace
93,187FollowerSegui